Settimocell / Notizie / Guide

Come flashare Nokia 5800 con Jaf

Offerte in anteprima per te

In questa guida di oggi vediamo assieme come fare per flashare Nokia 5800 con Jaf. Prima di procedere con la spiegazione dettagliata, ricordiamo che l’installazione di ROM personalizzate è un’operazione non supportata ufficialmente da Nokia e porta all’invalidamento della garanzia del telefono. Per questo motivo, SettimoCell non si assume alcuna responsabilità a riguardo.

Prima di tutto, dobbiamo scaricare il programma Navifirm. Una volta terminato il download, creiamo una cartella sul Desktop di nome “Firmware” e avviamo il software Navifirm appena scaricato. Dalla schermata del programma scegliamo il firmware per il nostro Nokia 5800 e salviamolo nella cartella Firmware creata poco prima.

Fatto? Bene! Adesso creiamo una cartella nel computer in Programmi/Nokia/Phoenix/Products/RM-356 e dentro questa cartella copiamo il file del Firmware originale del telefono. A questo punto scarichiamo una ROM personalizzata per il Nokia 5800 e copiamo il file “RM-356_40.0.005_prd.rofs2.V0” all’interno della cartella “Programmi/Nokia/Phoenix/Products/RM-356”. Il computer ci chiederà se desideriamo sovrascrivere i file: ovviamente confermiamo il tutto premendo sul pulsante .

Arrivati a questo punto dobbiamo scaricare e installare l’utility JAF. Prima di avviarla, assicuriamoci che sia attiva la modalità di compatibilità “Windows XP SP3” onde evitare errori nel caso il nostro sia un PC con Windows 7 o Vista. Adesso avviamo JAF, colleghiamo il telefono al computer tramite il cavo dati USB, scegliamo dall’interfaccia il firmware da installare, clicchiamo su Flash e quindi confermiamo con YES. Completiamo l’operazione cliccando leggermente il tasto Power del telefono (non teniamolo premuto, non si deve accendere) per farlo riconoscere al PC e avviare così l’installazione dei driver USB.

Nel caso compaia il messaggio d’errore “Driver USB Flash Not Found”, proviamo ad installare Nokia Software Update, riavviare il PC e ripetere l’operazione.