Come chiamare gratis con Android

Con l’avvento dei programmi VOIP, sono aumentate a dismisura le possibilità di effettuare chiamate e videochiamate gratis tramite il PC e gli smartphone, e se siamo in possesso di un telefono Android abbiamo a disposizione moltissime applicazioni per chiamare gratis i nostri amici e conoscenti. A patto ovviamente che quest’ultimi utilizzino lo stesso servizio.

In questo articolo di oggi vediamo quindi una lista delle migliori applicazioni VOIP disponibili per il download nel marketplace Google Play Store e compatibili con la maggior parte degli smartphone e tablet equipaggiati con il celebre sistema operativo Android. Scopriamole insieme in questa guida!

Il primo programma che ci sentiamo vivamente di consigliare è ovviamente Skype, il noto software VOIP che si è diffuso prima su PC, e soltanto da poco su smartphone e tablet Android. Come con la versione per personal computer, Skype per Android ci permette di effettuare chiamate e videochiamate completamente gratuite verso tutti gli utenti registrati al network di Skype. Possiamo inoltre inviare messaggi istantanei, con tanto di emoticons. Il programma funziona non solo sulle reti senza fili Wifi, ma anche sulla rete 3G, a patto che l’operatore telefonico consenta il traffico di dati via VOIP.

Il secondo programma utile per le chiamate VOIP e l’invio di messaggi istantanei è Fring,  il quale consente anche di connettersi a diversi network, come ad esempio Msn Messenger, Google Talk, ICQ, Facebook e Twitter, in modo da avere sotto controllo la lista degli amici che sono online in un’unica schermata.

Non ci basta? Benissimo, allora possiamo provare a scaricare Viber e ooVoo, due ottime alternative a Skype e caratterizzate da tariffe interessanti nel caso ci interessi anche chiamare i cellulari e i telefoni tradizionali. Insomma, la scelta non manca affatto.

Migliori offerte Adsl del momento