Settimocell / Notizie / Guide

Come funziona il QR Code e download su Android

Offerte in anteprima per te

Cosa sono i QR Code e come usarli? Come funziona il QR Code? Partiamo dal principio: sono semplicemente dei codici (come vediamo nell’immagine in basso) che vengono utilizzati per condividere immagini, testi, video o informazioni di qualsiasi tipo, rapidamente e ovunque. Per esempio alcune compagnie di trasporto hanno installato alla fermata una tabella con i QR Code per visualizzare gli orari degli autobus, alcuni giornali li inseriscono nei propri articoli per rimandare a una pagina web o un video di approfondimento, e tantissime infinite altre funzionalità.

Come leggere i QR Code? È semplicissimo, per leggere e interpretare uno di questi codici su uno smartphone Android occorrono: la fotocamera che abbiamo sul nostro smartphone e una specifica applicazione, che si chiama DR Droid.

L’applicazione é scaricabile gratis, in italiano, da Play Google, una volta effettuato il download dell’applicazione sul nostro smartphone, basta lanciarla indicando che vogliamo usare la funzione di decodifica del codice QR e inquadrare il codice con la fotocamera del telefono. Scattiamo una foto, QR Droid inizierà ad analizzare lo schema in bianco e nero e ci fornirà il risultato: potrà essere un link, un testo, un’immagine, un messaggio, una news, insomma qualsiasi cosa.

LEGGI ANCHE: COME LEGGERE UN QR CODE!

Con QR Droid possiamo anche creare un codice QR, basta andare nel menù dell’app su Creare Codice QR e quindi decidere cosa vogliamo inserire nel quadrato bianco e nero. A tutto il resto, alla codifica ci penserà l’applicazione, che dopo pochi istanti genererà il codice, pronto per essere condiviso.

LEGGI ANCHE: COME CREARE ALTRI QR CODE GRATIS!