Settimocell / Notizie / Guide

iPhone 5 presentazione ufficiale 2012

Offerte in anteprima per te

Secondo alcune recenti indiscrezioni diffuse sul web, i dirigenti di Apple avrebbero organizzato la presentazione ufficiale dell’iPhone 5 il prossimo 7 Agosto 2012, in modo da sfruttare il “back to school”, ovvero il periodo di acquisti che precede l’apertura delle scuole e delle università a settembre. Secondo alcuni analisti, la data del 7 Agosto può essere fattibile: non è affatto scontato che Apple presenti l’iPhone 5 ad ottobre, ad un anno di distanza dalla presentazione dell’iPhone 4S.

Questo perchè quando si parla di Apple, non c’è nulla di certo fino al giorno del keynote. Per tale motivo, è difficile credere alle montagne di voci di corridoio che ogni giorno vengono diffuse sul web, anche perchè la maggior parte di esse sono prive di prove concrete.

Uno dei punti comuni dei vari rumors è il fatto che Apple con il prossimo iPhone 5 potrebbe abbandonare il classico form factor da 3.5 pollici, puntando su uno da 3.7 o anche 4 pollici. Il motivo è semplice: siamo nel 2012, e ormai i 3.5 pollici dell’iPhone cominciano a stare stretti, soprattutto con le applicazioni ricche di funzioni. Non dobbiamo poi scordare che la concorrenza Android propone ormai da diversi anni degli smartphone di fascia alta con schermi da 4 o più pollici. Apple da questo punto di vista è rimasta molto indietro, e non ci sono scuse che tengano.

Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, c’è ancora molto mistero a riguardo, ma si ipotizza che il nuovo iPhone abbia al suo interno il processore Apple A5X dual core, lo stesso montato nel nuovo iPad. Probabile poi 1 GB di memoria RAM, una webcam frontale HD e una fotocamera posteriore da 10 Megapixel prodotta da Sony con flash LED, autofocus e supporto alla registrazione di video in fullHD 1080p.

Quando uscirà iPhone 5 quindi? Le voci che indicano come data il 7 agosto sono sempre più insistenti, non ci resta che aspettare una eventuale conferma ufficiale.