Settimocell / Notizie / Guide

Verifica copertura ULL Infostrada

Offerte in anteprima per te

Quali sono le differenze tra ULL e Wholesale? ULL Infostrada significa unbundling local loop e rappresenta la possibilità che hanno gli operatori diversi da Telecom, di usufruire delle infrastrutture di rete di quest’ultima per offrire ai propri clienti il servizio ADSL, pagando un corrispettivo a Telecom Italia.

Ci sono quindi della analogie rispetto al Wholesale, ma anche una netta differenza: in ULL gli operatori diversi da Telecom (come appunto Infostrada) connettono i doppini di proprietà Telecom ai propri DSLAM che si trovano ubicati un’apposita centrale telefonica. In questo modo possono gestire direttamente le linee dei propri clienti, in wholesale invece la linea é gestita quasi completamente da Telecom.

Molto spesso le performance di una connessione in ULL sono maggiori rispetto a una linea in Wholesale, per cui prima di procedere a stipulare un contratto, se abbiamo specifiche esigenze relativamente alla velocità di connessione, ci conviene fare una verifica copertura ULL Infostrada da questo link Infostrada copertura.

Un’altra differenza si potrebbe avere in caso di malfunzionamenti nella linea. Se abbiamo una connessione di tipo wholesale, noi telefoniamo al nostro gestore per lamentarci e risolvere il problema, ma quest’ultimo non si occuperà direttamente della problematica: dovrà avvisare Telecom che si occuperà di inviare un tecnico. Una procedura più lunga e come é facile immaginare, Telecom non ha enormi vantaggi a risolvere alla velocità della luce le problematiche dei clienti di altri… anche se ovviamente ha firmato un contratto con il nostro gestore che ha comprato la copertura in wholesale.