Settimocell / Notizie / Guide

Perchè il telefonino si chiama anche cellulare

Offerte in anteprima per te

Ve lo siete mai chiesti? Qualcuno non solo se lo domanda, ma esprime anche le proprie preferenze verso un termine o l’altro: a taluni non dispiace né l’uno né l’altro, a tal altri addirittura uno dei due termini sta proprio “antipatico”!

Partendo dal presupposto che “de gustibus non disputandum est” e ognuno può chiamare qualsiasi cosa come gli pare, figuriamoci un telefono, tant’é che ormai i termini coniati sono più d’uno (cellulare, telefonino, dispositivo mobile, device, smartphone, ecc…), cerchiamo di capire le origini e il significato di questo termine utilizzato ormai quotidianamente, come qualche lettore ci ha chiesto: perchè il telefonino si chiama anche cellulare?

Per risalire al significato di “cellulare” dobbiamo tornare indietro nel tempo di ben 40 anni, quasi. I cellulari infatti non sono una prerogativa da dieci anni a questa parte, ma al principio, erano solo un optional per chi se lo poteva permettere: il primo cellulare era un Motorola, costava 4000 dollari e aveva le dimensioni di una scarpa n. 47!

Fu brevettato in America nei primi anni ’80 e lo scopo era quello di essere un telefono portatile da auto il quale funzionava così: per tutta la città, ogni tot metri, era installata una rete capillare di ripetitori posti in un griglia e il cellulare tramite queste griglie agganciava il segnale telefonico. Il nome deriva quindi da “griglia” o “cella” e da questo: cellulare.