Settimocell / Notizie / Guide

Quanto dura garanzia Apple iPhone

Offerte in anteprima per te

Da una parte dicono che la garanzia sugli apparecchi elettronici duri 2 anni, dall’altra invece dicono che per iPhone 4, 4S, iPod 4G, iPad e tutti gli altri device della Melamorsa, duri solo un anno, ulteriormente estendibile a 2 o 3 anni attraverso la sottoscrizione di un apposita “polizza di assicurazione”, l’ormai celebre “Apple Care Protection Plan“. Ma quindi, realmente, quanto dura la garanzia Apple per iPhone?

Queste “regole” (garanzia gratis di un solo anno) sarebbero valide sia in Italia, che per un device americano, acquistato in USA o altrove, insomma dappertutto. Ma l’Europa non ci sta: il codice del consumo infatti sancisce espressamente che la garanzia gratuita é di 2 anni di tempo a partire dal giorno dell’acquisto, per cui quella di Apple altri non é che una pratica commerciale scorretta.

L’Antistrust aveva già inflitto alla casa di Cupertino una multa e la precisa prescrizione di applicare la garanzia legale a tutti i clienti. Di questo obbligo sembra che la Melamorsa se ne sia fatta un baffo e abbia continuato imperterrita a sottolineare ai clienti che la garanzia gratis é pari ad un anno e può salire a 2/3 solo sottoscrivendo l’apposito piano di garanzia sopra menzionato.

Lo sostiene l’Antitrust che ha appena aperto un secondo procedimento volto a verificare che davvero Apple stia proseguendo imperterrita per la sua strada: se la risposta dovesse essere affermativa, la Melamorsa non solo si vedrebbe appioppare un’altra multa fino a 300 mila euro, ma sarebbe costretta anche a sospendere le vendite in Italia per un mese. Basterà questo provvedimento dell’Antitrust a indurre Apple a comportarsi secondo le regole?

CLICCA QUI PER SAPERE ANCHE COME GESTIRE LA GARANZIA APPLE SENZA SCONTRINO!