Settimocell / Notizie / Guide

Come nascondere applicazioni su iPhone

Offerte in anteprima per te

Con gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo iOS e dell’iTunes Store, è stata introdotta la cronologia delle applicazioni scaricate in precedenza. Si tratta di una funzione molto utile, soprattutto se abbiamo appena acquistato un nuovo iPhone e vogliamo effettuare il download di tutte le applicazioni scaricate in passato con il medesimo Apple ID, per non perdere nulla di quello che abbiamo accumulato!

Ma come nascondere le applicazioni su iPhone? Esistono essenzialmente due modi: possiamo nascondere le app direttamente dall’iPhone, oppure più semplicemente le possiamo rimuovere da iTunes. Vediamo assieme come fare in questa semplice guida!

Se desideriamo nascondere le applicazioni acquistate con iPhone, dobbiamo prima di tutto fare tap sull’icona dell’App Store e selezionare la scheda “Aggiorna”. A questo punto selezioniamo la voce “Acquistati” e attendiamo il caricamento della schermata riassuntiva di tutti gli acquisti effettuati in precedenza. Scegliamo infine l’applicazione che desideriamo rimuovere dalla cronologia, semplicemente spostando il dito da sinistra a destra sull’app selezionata e cliccando sul pulsante Nascondi.

In alternativa, possiamo nascondere le applicazioni acquistate direttamente dal software iTunes. Per fare ciò, apriamo la sezione App Store di iTunes, selezioniamo la voce “Link Rapidi”, quindi “Acquistati” ed inseriamo le nostre credenziali di accesso (nome utente e password personale) all’account Apple ID. Dopo che è stata confermata l’autenticazione, da una schermata di riepilogo abbiamo la possibilità di cancellare tramite il mouse le app desiderate.

Se poi abbiamo cambiato idea e vogliamo visualizzare di nuovo le applicazioni cancellate dalla cronologia, possiamo sfruttare le funzionalità di iCloud per riportare la lista di cronologia alle condizioni originali. Per fare ciò, ci basta avviare il programma iTunes, aprire la sezione “iTunes in the Cloud” ed infine cliccare sulla voce “Visualizza acquisti nascosti”.