Settimocell / Notizie / Guide

Assistente vocale Android in italiano

Offerte in anteprima per te

Tutti ormai conoscono Siri, l’avanzato riconoscimento vocale presente all’interno dell’iPhone 4S e che in futuro, grazie all’aggiornamento del sistema operativo iOS 6, arriverà anche sul nuovo iPad. Ma per quanto riguarda il sistema Android di Google, esiste un assistente vocale in italiano?

C’è da dire che Android di serie, e già da molto tempo, ha un sistema di ricerca vocale con supporto alla lingua italiana, tuttavia non è molto avanzato come Siri, in quanto per eseguire dei comandi bisogna iniziare la frase con delle parole ben precise, come ad esempio “Guidami a”, “Cerca”, e così via..

Si vocifera ormai da diversi mesi che il prossimo Android 4.1 Jelly Bean avrà integrato un avanzato sistema di riconoscimento vocale, in modo da mettersi alla pari con la concorrenza Apple. Nell’attesa, oggi desideriamo proporre l’applicazione Vlingo, disponibile per il download gratis nel Google Play Store e compatibile con Android 2.0.1 e superiori.

Delle dimensioni di 4.2 MB, Vlingo è senza dubbio una delle migliori applicazioni per i comandi vocali tramite il nostro smartphone Android, non solo perchè è completamente gratuita, ma anche per il fatto che supporta in maniera nativa la lingua italiana. Come Siri, anche Vlingo necessita di una connessione dati web attiva (indifferente se siamo connessi alla rete 3G oppure alla linea senza fili Wifi), visto che l’elaborazione dei dati avviene in un server remoto.

Vlingo è un programma che ci permette di usare la voce per mandare messaggi SMS, chiamare amici e parenti tramite la lista contatti, cercare qualsiasi cosa su Google, aggiornare lo status dei social network Facebook e Twitter, trovare direzioni e luoghi, aprire le applicazioni installate nel telefono e anche leggere i messaggi SMS in arrivo.