Settimocell / Notizie / Guide

Come navigare gratis con il cellulare

Offerte in anteprima per te

Abbiamo finalmente tra le mani il nostro primo bello smartphone e le cose da fare sono davvero tante! Applicazioni, giochi, immagini, foto e video di alto livello, finalmente possiamo davvero sbizzarrirci! E se abbiamo uno smartphone, come minimo dobbiamo usarlo per connetterci al web, ma… a che prezzo? Connettersi al web senza sottoscrivere un’opzione/offerta/promozione sarebbe un disastro.

I costi di navigazione infatti non sono propriamente bassi e attivare un’offerta per navigare su internet dal cellulare potrebbe essere la soluzione. Tuttavia, esiste un metodo per navigare gratis con il cellulare, senza attivare alcuna promozione e senza spendere credito. Vediamo insieme come fare!

Navigare su internet gratis con il cellulare senza dover attivare nessuna offerta é semplice: basta scaricare il browser Opera Mini. Questo browser infatti ottimizza qualsiasi sito internet per essere visto dal telefonino, comprimendolo e rendendolo meno pesante, inoltre con Opera mini possiamo anche scegliere di non scaricare e mostrare foto e immagini della pagine in cui navighiamo, riducendo quindi il peso dei siti in cui navighiamo.

Se abbiamo una scheda 3, i primi 6Kbyte scaricati, sono gratis e sono sufficienti per fare un bel po’ di cose: Opera Mini ha due caselle di ricerca sia su Google che su Wikipedia integrate e che sono già attive senza dover aprire una connessione, per cui non si consuma nulla al momento di collegarsi a Google. Dopo aver scritto ciò che vogliamo cercare e aver premuto quindi il tasto “cerca”, la pagina dei risultati di Google ha un peso di circa 3 Kbyte, Wikipedia pesa 4/5Kbyte. Anche leggere la posta sarà semplice se evitiamo immagini e foto.

Sostanzialmente con Opera Mini e Tre potremo quindi navigare gratis con il cellulare se non ne facciamo un uso importante, ma anche con gli altri operatori (Vodafone, Wind, Tim), pur non offrendo alcun Kbyte di navigazione gratis, utilizzando questo browser la spesa si ridurrà notevolmente.