Settimocell / Notizie / Guide

Come installare applicazioni Android da PC

Offerte in anteprima per te

Il sistema operativo open spurce Android è riuscito a diventare molto popolare in tutto il mondo non soltanto grazie alle sue infinite possibilità di personalizzazione, ma anche alla disponibilità di applicazioni e giochi di ogni genere, per soddisfare tutti gli utenti che divengono sempre più esigenti!

All’interno del Google Play Store (ex Android Market) sono infatti presenti centinaia di migliaia di programmi di ogni tipo, sia gratis che a pagamento. Cercare e scaricare le applicazioni direttamente dallo schermo touch del nostro smartphone è davvero una passeggiata, ma come possiamo fare per installare applicazioni Android da PC?

Per cercare e installare applicazioni Android direttamente dal nostro PC non serve utilizzare software di terze parti o market alternativi, basta infatti affidarsi alla versione online del Google Play Store. Prima di tutto dobbiamo aprire la pagina principale del Play Store con il nostro browser web preferito (Firefox, Chrome, eccetera..) e cercare tramite l’apposita casella di ricerca l’applicazione desiderata.

Una volta trovato il programma che abbiamo intenzione di scaricare tramite il PC, non ci resta altro da fare che cliccare sul pulsante Installa che si trova in alto a sinistra, accanto all’icona dell’applicazione. Si aprirà quindi una piccola schermata che ci chiederà di accedere con lo stesso account Google del nostro smartphone Android. Una volta effettuato l’accesso, il server attiverà in remoto il download e l’installazione dell’app direttamente sul telefono, a patto ovviamente che quest’ultimo sia connesso ad Internet tramite la rete 3G o Wifi.

Uno dei migliori marketplace alternativi al Play Store è senza dubbio AppBrain, il quale funziona in maniera molto simile a quello di Google. In entrambi i casi comunque, le applicazioni non vengono fisicamente scaricate nel nostro PC, ma vengono inviate direttamente sul cellulare.