Come recuperare SMS cancellati da iPhone

A volte può capitare di cancellare accidentalmente un messaggio SMS ricevuto sul nostro iPhone… ahia! Trattandosi di un messaggio di testo semplice e non di un’email, recuperarlo non è certamente un’impresa facile, poichè non esiste un server centrale che salva e sincronizza per noi i vari SMS ricevuti. Dobbiamo gettare la spugna e dire addio al messaggio?

No, c’è comunque una speranza: come infatti accade con i PC, quando un qualsiasi dato viene cancellato rimane uno “spazio libero” in memoria, e tramite delle applicazioni di terze parti possiamo sfruttare quest’ultimo per provare a recuperare i messaggi SMS cancellati da iPhone. Vediamo come fare.

Se siamo in possesso di un iPhone 4S o anche un iPhone 4 con il Jailbreak, possiamo scaricare da Cydia (il market alternativo all’App Store) l’applicazione Undelete SMS, grazie alla quale è possibile provare a recuperare i messaggi cancellati per sbaglio. Utilizzare l’utility è davvero una passeggiata: una volta avviata, facciamo tap sul pulsante OK per iniziare la scansione dei messaggi SMS cancellati. In caso di esito positivo (non sempre è garantito il ripristino), avremo la possibilità di leggere il testo dei messaggi SMS desiderati. Undelete SMS funziona molto bene, ma l’unico lato negativo è il prezzo di 6.99 euro.

LEGGI ANCHE: COME INSTALLARE CYDIA SU IPHONE 4S!

In alternativa, possiamo scaricare e installare nel nostro PC il programma Decipher Text Message, disponibile per il download al prezzo di 9.99 dollari. Questo software è in grado di analizzare automaticamente tutti i backup di iTunes salvati nell’hard-disk del computer, provando a ripristinare i messaggi SMS e MMS cancellati per sbaglio. Come con Undelete SMS, l’esito del ripristino non è garantito.

Chissà se in futuro Apple si deciderà ad integrare nel sistema operativo iOS un sistema di protezione dei messaggi SMS, magari con backup automatici tramite iCloud.

Migliori offerte Adsl del momento