Settimocell / Notizie / Guide

Come recuperare SMS cancellati da iPhone

Offerte in anteprima per te

A volte può capitare di cancellare accidentalmente un messaggio SMS ricevuto sul nostro iPhone… ahia! Trattandosi di un messaggio di testo semplice e non di un’email, recuperarlo non è certamente un’impresa facile, poichè non esiste un server centrale che salva e sincronizza per noi i vari SMS ricevuti. Dobbiamo gettare la spugna e dire addio al messaggio?

No, c’è comunque una speranza: come infatti accade con i PC, quando un qualsiasi dato viene cancellato rimane uno “spazio libero” in memoria, e tramite delle applicazioni di terze parti possiamo sfruttare quest’ultimo per provare a recuperare i messaggi SMS cancellati da iPhone. Vediamo come fare.

Se siamo in possesso di un iPhone 4S o anche un iPhone 4 con il Jailbreak, possiamo scaricare da Cydia (il market alternativo all’App Store) l’applicazione Undelete SMS, grazie alla quale è possibile provare a recuperare i messaggi cancellati per sbaglio. Utilizzare l’utility è davvero una passeggiata: una volta avviata, facciamo tap sul pulsante OK per iniziare la scansione dei messaggi SMS cancellati. In caso di esito positivo (non sempre è garantito il ripristino), avremo la possibilità di leggere il testo dei messaggi SMS desiderati. Undelete SMS funziona molto bene, ma l’unico lato negativo è il prezzo di 6.99 euro.

LEGGI ANCHE: COME INSTALLARE CYDIA SU IPHONE 4S!

In alternativa, possiamo scaricare e installare nel nostro PC il programma Decipher Text Message, disponibile per il download al prezzo di 9.99 dollari. Questo software è in grado di analizzare automaticamente tutti i backup di iTunes salvati nell’hard-disk del computer, provando a ripristinare i messaggi SMS e MMS cancellati per sbaglio. Come con Undelete SMS, l’esito del ripristino non è garantito.

Chissà se in futuro Apple si deciderà ad integrare nel sistema operativo iOS un sistema di protezione dei messaggi SMS, magari con backup automatici tramite iCloud.