Settimocell / Notizie / Guide

Cos’è un tablet pc e cosa permette di fare

Offerte in anteprima per te

Che nessuno nasce maestro lo sappiamo tutti. Che poi ci siano cose che per taluni siano scontate e per altri meno, anche. Quando fu presentato il primo iPad tutti erano lì a chiedersi a cosa servisse, cosa permettesse di fare, se fosse davvero necessario un dispositivo del genere.

Se sei alle prime armi con la tecnologia e ti interessa sapere cos’è un tablet pc, come funziona, come usarlo, sei capitato nel posto giusto al momento giusto: in questa semplice guida ti chiariremo il significato di questo termine e l’uso che se ne può fare nell’era del web, nel terzo millennio.


Il tablet pc é quello che vedi nell’immagine in alto, una sorta di smartphone grandissimo, la dimensione oscilla, a seconda del modello, tra i 7 e i 12 pollici. È in realtà un computer portatile, come lo sono la maggior parte degli smartphone al giorno d’oggi. È infatti dotato di connettività internet, wifi, 3G o entrambe.

Si possono fare telefonate con iPad o con gli altri vari tablet in commercio? Se é solo wifi può essere utilizzato per telefonare solo tramite programmi che utilizzano la connessione internet (per esempio Skype in Voip), se invece ha la possibilità di inserire schede sim può anche funzionare come normale telefono. É chiaro che risulta piuttosto ingombrante portare all’orecchio un dispositivo di tali dimensioni, per cui in tal caso si rendono necessarie degli auricolari. La maggior parte dei produttori vende sia tablet solo wifi, sia dispositivi wifi+3G.

Un tablet pc possiede inoltre un sistema operativo capace di lavorare sulle sue specifiche hardware, che presentano delle differenze rispetto a quelle di un computer o uno smartphone. Non di rado insieme al tablet viene fornita una penna od uno stilo per scrivere sul touchscreen.

Infine, alcuni tablet pc dispongono di una tastiera fisica stile computer e removibile, molte volte da acquistare separatamente per chi la desidera e che, integrata al tablet, lo rende più simile a un pc e può essere staccata in ogni momento.

Da non confondere i tablet pc con gli ebook reader! Quali sono le differenze tra tablet e ebook reader? Mentre il tablet pc é quasi un computer, gli eBook Reader sono spesso dispositivi nati appositamente e quasi esclusivamente per la lettura di eBook ed hanno poche altre funzioni, sempre per perfezionare l’esperienza di lettura.