Settimocell / Notizie / Guide

Come attivare i messaggi su iPod Touch

Offerte in anteprima per te

Tutti conoscono le doti multimediali dell’iPod Touch di Apple, ma pochi sanno che attraverso questo terminale possiamo inviare e ricevere messaggi gratis verso i possessori di PC Mac e altri dispositivi iOS (iPhone, iPad e iPod Touch), semplicemente utilizzando l’applicazione iMessage.

Quest’ultima è presente nell’aggiornamento del sistema operativo iOS 5.0, il quale ha aggiunto tante altre funzionalità per l’iPod Touch, come ad esempio il Centro Notifiche, l’Edicola, l’integrazione completa con Twitter, i Promemoria, PC Free e tanto altro ancora. In questa guida vediamo insieme come attivare i messaggi su iPod Touch.

Dal momento che l’iPod Touch è privo di modulo dati 3G (a differenza di iPhone e iPad), per poter utilizzare iMessage dobbiamo necessariamente essere collegati ad una rete senza fili Wifi. Per attivare i messaggi, è sufficiente fare tap su Impostazioni, scegliere la voce Messaggi e spostare l’interruttore di iMessage su ON. Se desideriamo che gli altri ricevano una notifica ogni volta che leggiamo i loro messaggi, allora dobbiamo anche attivare l’opzione “Invia ricevuta di lettura”. Per concludere l’operazione, dobbiamo soltanto immettere i dati di accesso del nostro account Apple ID, e volendo possiamo anche associare iMessage con un qualsiasi indirizzo di posta elettronica.

Disponibile in Italia al prezzo di partenza di 199 euro per la versione con 8 GB di memoria flash interna, l’iPod Touch di quarta generazione ha un hardware praticamente identico a quello dell’iPhone 4, in primis lo schermo multi-touch capacitivo da 3.5 pollici con risoluzione di 960 x 640 pixel. Il processore è l’Apple A4 single core da 1 Ghz, e sulla scocca posteriore è presente una fotocamera che permette di scattare foto e registrare video alla risoluzione di 960 x 720 pixel a 30 fps.