Settimocell / Notizie / Guide

Come aggiornare Android su tablet cinesi

Offerte in anteprima per te

Il sistema operativo Android creato da Google è veramente molto versatile, tanto che lo possiamo trovare non solo negli smartphone di alta gamma, ma anche in alcuni tablet cinesi di fascia bassa. Ma come possiamo fare per aggiornare queste tavolette digitali, magari prive di supporto ufficiale del produttore?

In questo articolo di approfondimento, prima di capire come aggiornare Android su tablet cinesi, vediamo di affrontare il discorso in linea generale, sottolineando quali possono essere i pregi e i difetti del download di un nuovo firmware sulla nostra bella e sfavillante tavoletta asiatica.

A cosa serve aggiornare un tablet Android? Gli aggiornamenti vengono rilasciati sia da Google che dai produttori hardware per aggiungere nuove funzionalità, migliorare le prestazioni in generale e risolvere i bug segnalati dagli utenti, come ad esempio una scarsa connettività in Wifi, l’impossibilità di agganciarsi al GPS in maniera rapida, blocchi improvvisi del browser web, e così via. In linea generale, installare un aggiornamento è sempre raccomandato, tuttavia quando parliamo di tablet cinesi dobbiamo fare qualche piccola considerazione.

Prima di tutto, i produttori cinesi non supportano i loro prodotti nella stessa maniera dei produttori più importanti, come ad esempio Samsung, Sony e LG Electronics. Ciò si traduce in una scarsità, o addirittura assenza, di aggiornamenti di qualsiasi genere. Non è poi detto che l’aggiornamento funzioni meglio del firmware precedente: magari il produttore cinese non l’ha testato abbastanza e potrebbero comparire dei nuovi errori. Prima di installare un nuovo update, è bene leggere i commenti degli utenti su Internet per controllare se effettivamente l’aggiornamento ha risolto i bug, o ne ha creato di nuovi.

Una volta che ci sentiamo sicuri quindi, come aggiornare Android sui tablet cinesi? Nella maggior parte delle volte il nuovo firmware viene rilasciato in modalità OTA, quindi è sufficiente aprire la schermata delle “Impostazioni”, fare tap sulla voce relativa alle “Informazioni di Sistema” e scegliere l’opzione “Controlla Aggiornamento”. In alternativa, possiamo provare a controllare la disponibilità di un aggiornamento usando il software per PC in dotazione con il tablet.