Settimocell / Notizie / Guide

Come aggiornare Android su Samsung Galaxy Next

Offerte in anteprima per te

Se siamo possessori del Samsung Galaxy Next e siamo interessati ad installare l’aggiornamento del sistema operativo Android 2.3.6 Gingerbread, ma non sappiamo come procedere perchè siamo alle prime armi con tutta codesta tecnologia, allora questa guida è quello che fa per noi.

In questo post vediamo infatti di spiegare passo passo come procedere all’installazione del nuovo firmware, anche se siamo in possesso di un telefono con brand operatore (quindi con più difficoltà ad aggiornare tramite i firmware ufficiali). Vediamo con attenzione come eseguire questa operazione.

Prima di procedere con la spiegazione dettagliata, ricordiamo che l’intera procedura non è ufficiale e di conseguenza non è coperta dalla garanzia del produttore. SettimoCell non si assume pertanto alcuna responsabilità nel caso ci siano problemi di tipo hardware e software. Aggiungiamo inoltre che un aggiornamento del genere potrebbe cancellare tutti i dati salvati in memoria, quindi un backup completo è d’obbligo prima di procedere con l’installazione di Android 2.3.6 Gingerbread.

Questi sono i file che dobbiamo scaricare per preparare il PC all’installazione dell’update del Samsung Galaxy Next:

Drivers per Windows;
– Applicazione Odin Multi Downloader v.4.38;
TASS_v1.0.ops;
– ROM “S5570DDKQ7_S5570ODDKQ6_S5570DDKQ7“;
Update_root.zip (indispensabile per attivare i permessi di Root).

La prima cosa da fare è installare i Drivers per Windows. Se abbiamo già installato il software ufficiale Samsung Kies, allora non serve installare ulteriori drivers, si creerebbero soltanto dei conflitti. Impostiamo quindi il Galaxy Next in Download Mode: per farlo dobbiamo spegnere il cellulare, tenere premuti i tasti Home + Volume Basso e premere di nuovo il pulsante d’accensione.

A questo punto colleghiamo il cellulare al PC tramite il cavo dati USB, avviamo l’applicazione Odin Multi Downloader, facciamo clic sul pulsante OPS e selezioniamo il file “TASS_v1.0.ops” precedentemente scaricato. Mettiamo il segno di spunta sulla voce “One Package“, carichiamo il firmware “S5570DDKQ7_S5570ODDKQ6_S5570DDKQ7_HOME.tar.md5” e confermiamo il tutto cliccando su Start.