Settimocell / Notizie / Guide

Come installare Cydia su iPod Touch 4G

Offerte in anteprima per te

Se siamo in possesso di un iPod Touch 4G, ovvero di quarta generazione, e abbiamo intenzione di sfruttare a fondo tutte le sue caratteristiche hardware e software, allora l’unica cosa è procedere all’installazione del Jailbreak, in modo da poter installare Cydia e avere così a disposizione tante nuove applicazioni e tweak.

Per chi non lo sapesse, Cydia è un market alternativo dove possiamo trovare tutte quelle applicazioni, sia gratis che a pagamento, che per un motivo o per l’altro non sono state inserite nell’App Store ufficiale. Se il nostro iPod Touch 4G è equipaggiato con il sistema operativo iOS 5.1 (va bene anche iOS 5.1.1), ora come ora possiamo installare soltanto il Jailbreak Tethered.

Ricordiamo che quest’ultimo differisce da quello di tipo Untethered per il fatto che dobbiamo reinstallarlo ad ogni riavvio del terminale. Desideriamo inoltre ricordare che questo genere di operazione non è supportata in maniera ufficiale da Apple e porta all’invalidamento della garanzia del prodotto. Per questo motivo, SettimoCell non si assume alcuna responsabilità a riguardo.

La prima cosa da fare è scaricare nel nostro PC l’utility Redsn0w, disponibile sia per Windows che per Mac. Una volta completato il download, colleghiamo il nostro iPod Touch 4G al computer utilizzando il cavo dati USB fornito in dotazione, avviamo il software Redsn0w, facciamo clic sul pulsante “Extras”, selezioniamo “Custom IPSW” e scegliamo il file IPSW relativo al firmware iOS 5.1 originale.

Una volta fatto, clicchiamo su Back per tornare indietro alla schermata principale e facciamo clic sul pulsante Jailbreak per iniziare l’operazione di installazione del Jailbreak Tethered sul nostro device. A questo punto non ci resta altro che seguire le semplici istruzioni che appariranno su schermo per attivare la modalità DFU e completare così l’operazione.

E ora, per sfruttarne tutte le potenzialità, leggi COME USARE CYDIA!