Settimocell / Notizie / Guide

Miglior Antivirus per Android 2012

Offerte in anteprima per te

Gli smartphone e i tablet equipaggiati con il sistema operativo Android sono sempre più complessi e potenti, tanto che alcune persone ormai li usano di più rispetto ai PC desktop e i computer portatili. Ma proprio come quest’ultimi, anche i dispositivi Android devono essere protetti da possibili attacchi di hacker, virus, malware e spyware, visto che non tutto ciò che scarichiamo da Internet è sicuro.

Dando un’occhiata veloce al Play Store, possiamo trovare oltre 40 antivirus di ogni genere, grafica e prezzo. Però tra tutti questi dobbiamo distinguere quelli che realmente trovano i virus da quelli che invece trovano soltanto “falsi positivi”. In quest’articolo di oggi vediamo quindi quali sono i migliori antivirus per Android usciti nel 2012.

Uno dei migliori antivirus per il sistema operativo mobile Android è senza dubbio Avast, programma che ha ereditato gli avanzati algoritmi di ricerca dei virus dall’omonimo software sviluppato su PC. L’applicazione non solo è completamente gratis, ma funziona anche molto bene ed è ricca di funzioni. Gli strumenti di analisi antivirus servono per eseguire scansioni su richiesta di tutti i file salvati in memoria, onde evitare di avere qualche file infetto che poi magari viene trasferito per sbaglio via email oppure pennetta USB.

Avast per Android ha anche report di sicurezza molto dettagliati, il filtro delle chiamate e dei messaggi SMS, il firewall, la modalità antifiurto per il controllo remoto del cellulare nel caso venga perso o rubato, la modalità di risparmio batteria per non consumare risorse preziose, la notifica automatica di cambio di scheda SIM e la lista di schede SIM attendibili.

Se quanto offerto da Avast non ci basta, possiamo fare affidamento a Kaspersky Mobile Security, disponibile nel Play Store al prezzo di 6.95 euro e che garantisce la protezione completa antivirus e contro i furti, oltre ad avere la protezione avanzata della privacy e il filtro per SMS e chiamate indesiderate.

LEGGI ANCHE: VIRUS E MALWARE SU ANDROID COME EVITARLI!