Settimocell / Notizie / Guide

Internet da casa senza linea telefonica

Offerte in anteprima per te

Internet si, telefono no! Se abbiamo detto addio al telefono fisso di casa ma non vogliamo privarci del web abbiamo varie soluzioni per soddisfare la nostra esigenza. È possibile collegarsi da casa senza telefono fisso, quindi anche senza disporre di una linea telefonica o di un canone Telecom, senza pagare costi o bundle di telefonate, ma solo ed esclusivamente il necessario collegamento internet.

Ecco alcune soluzioni per collegarsi a internet senza linea telefonica, non ci resta che individuare quella più rispondente alle nostre esigenze e iniziare l’avventura nella tempestose acque del web!

1 – Connessione al web tramite smartphone collegato al pc: se abbiamo un cellulare di ultima generazione, che sia almeno UMTS (meglio ancora se HSDPA o HSPA+), ci basterà collegare il cellulare al Pc con apposito cavetto USB (solitamente già compreso nella confezione di acquisto del telefono) o tramite Tethering Wifi se il dispositivo lo supporta. Ovviamente dovremo attivare un’offerta ad hoc per navigare su internet utilizzando lo smartphone come modem, per questo basta chiamare il servizio clienti del nostro operatore. Se nella nostra zona prende almeno la linea UMTS/HSDPA la velocità é soddisfacente, solo che solitamente per questo tipo di offerte c’è un limite giornaliero o mensile di traffico, per cui sono adatte a chi non scarica grandi dati ma a chi fa un uso moderato di internet (ricerche, posta, social network), non certamente a chi passa le ore su youtube o a scaricare film.

2 – Connessione con chiavette internet: l’internet key va collegata al computer tramite cavo USB, non ci resta che scegliere un’offerta per chiavette internet in base alle nostre esigenze. Anche qui ci sono dei limiti come sopra.

3 – Abbonamenti Adsl senza telefono fisso: vari gestori ci permettono di attivare a casa una linea ADSL e di pagare solo quella, senza costi di linea telefonica o altri canoni. Ecco alcune offerte ADSL casa 2012, sia con telefono che senza.