Settimocell / Notizie / Guide

Come aggiornare Android su tablet

Offerte in anteprima per te

Il sistema operativo targato Google si è evoluto moltissimo nel corso di tutti questi anni, e ormai aggiornarlo ad una nuova versione è davvero molto semplice e veloce. Tuttavia, i tablet Android sono spesso equipaggiati con una versione differente rispetto a quella tipica degli smartphone, e quindi qualche voce dei menù può essere un po’ diversa rispetto a ciò che siamo abituati.

In questa guida di oggi vediamo quindi di spiegare in maniera dettagliata come aggiornare Android su un tablet equipaggiato con la versione 3.2 Honeycomb oppure 4.0 Ice Cream Sandwich (firmware che unisce l’interfaccia e le funzioni di Honeycomb con quelle di Gingerbread).

Quando desideriamo aggiornare il tablet Android ad una nuova versione del firmware, solitamente appare sulla schermata principale una finestra di avviso della disponibilità di un aggiornamento, scaricabile direttamente in modalità OTA, quindi con connessione dati 3G oppure senza fili Wifi, senza necessità di collegare la tavoletta digitale al PC. Nel caso sia comparsa tale finestra e siamo già connessi ad Internet con il nostro tablet, possiamo fare tap sul pulsante “Aggiornamento Firmware”, selezionare la voce “Scarica ora” e quindi confermare con OK. Nella stessa finestra verrà visualizzato l’avanzamento in tempo reale del download. Una volta terminato lo scaricamento, facciamo tap su Installa per avviare il processo di installazione del nuovo firmware.

Nel caso non compaia un messaggio di avviso, possiamo manualmente cercare se è disponibile un nuovo firmware aprendo la schermata delle Impostazioni, toccando la voce “Informazioni sul tablet”, “Aggiornamento del sistema” e quindi “Controlla Ora”. Il sistema cercherà gli aggiornamenti disponibili. Qualora ve ne siano, l’installazione seguirà le stesse procedure elencate nel paragrafo precedente. Al termine dell’installazione, il tablet verrà automaticamente riavviato e sarà pronto per l’uso.

Leggi anche come aggiornare Android su smartphone!