Settimocell / Notizie / Guide

Come sbrandizzare Nokia 5800 Xpress Music

Offerte in anteprima per te

In questa guida di oggi vediamo come fare per cambiare il product code al Nokia 5800, ovvero “sbrandizzare” il telefono. Quali sono i vantaggi di un debranding? Prima di tutto non dobbiamo aspettare mesi e mesi prima che un firmware venga rilasciato dall’operatore telefonico, inoltre siamo sicuri di avere disponibile l’ultimo firmware sviluppato dai tecnici della compagnia finlandese.

Quando “sbrandizziamo” il telefono possiamo stare tranquilli che non viene annullata la garanzia, dal momento che la modifica è unicamente software, non hardware. Vediamo come fare, é sufficiente seguire attentamente i passi di questa guida!

Di che cosa abbiamo bisogno per sbrandizzare il telefono (Wind, Vodafone, Tim?…)? Sono necessari il cavo dati micro USB (è in dotazione con il cellulare), il software Nokia PC Suite, JAF Setup 1.98.62, OGM JAP PKEY Emulator V5 e il programma Nokia Software Update. Non abbiamo volutamente incluso i link di download di alcuni software visto che non sono ufficiali, ma con una rapida ricerca in Google si trovano senza problemi.

Prima di tutto installiamo Nokia PC Suite, colleghiamo il Nokia 5800 al PC tramite il cavo dati USB e attendiamo che venga riconosciuto. Potrebbe essere necessario un riavvio del computer per l’effettivo funzionamento del programma. Dopo che il telefono è stato riconosciuto, installiamo il JAF Setup 1.98.62, scegliamo di non sovrascrivere i driver attuali, avviamo il software OGM JAF PKEY Emulator V5, clicchiamo sulla scheda “STEP 2 (select EXE and GO)”, facciamo clic sul pulsante “GO (launch selected EXE)”, clicchiamo su OK, entriamo nella scheda BB5, mettiamo il segno di spunta sulla voce “Prod. Manager”, clicchiamo quindi su Service, scriviamo il codice 0558982 nel campo Product Code e terminiamo l’operazione cliccando sul pulsante Write Values.

Se vogliamo ripristinare il product code originale, basta togliere la batteria del telefono, leggere il codice scritto sull’adesivo e ripetere l’operazione scrivendo appunto il codice originale nel campo “Product Code”.