Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy Nexus download aggiornamento del firmware

Offerte in anteprima per te

I tecnici di Samsung hanno da poco iniziato la distribuzione via OTA (Over The Air) dell’aggiornamento del firmware IMM76I per il Galaxy Nexus. L’update mantiene il sistema operativo Android alla versione 4.0.4 Ice Cream Sandwich, tuttavia risolve alcuni bug di sistema che a volte potevano portare alla perdita improvvisa del segnale telefonico.

Trattandosi di un aggiornamento di tipo OTA, non è necessario collegare il telefono al PC, basta infatti avviare il processo di installazione del firmware direttamente dallo smartphone. Per il download del pacchetto d’installazione, è consigliata una flat dati 3G oppure la connessione ad una rete senza fili Wifi.

Disponibile in Italia ad un prezzo suggerito di 599 euro IVA inclusa, il Samsung Galaxy Nexus è il terzo smartphone ufficiale di Google e il primo ad essere equipaggiato con il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, versione che unisce l’interfaccia di Gingerbread con quella di Honeycomb. Grazie alla nuova UI, i tasti funzione fisici sono stati abbandonati in favore di quelli virtuali, e le dimensioni non sono aumentate troppo (135.5 x 67.9 x 8.9 mm), nonostante la presenza di un ampio display multi-touch capacitivo da 4.6 pollici con risoluzione di 1280 x 720 pixel e tecnologia Super AMOLED.

La memoria flash interna ammonta a 16 GB, la RAM è di 1 GB e il processore TI OMAP 4460 dual core ha una frequenza operativa di 1.2 Ghz. Due sono le fotocamere: una frontale da 1.3 Megapixel per le videochat in alta definizione, e una posteriore da 5 Megapixel con autofocus, flash LED, touch focus, geo-tagging e registrazione video in fullHD 1080p. La batteria agli ioni di litio da 1750 mAh garantisce fino a 290 ore in standby, e la connettività è davvero completa grazie alla presenza dei moduli 3G HSPA, Wifi, Bluetooth, GPS e il chip NFC.