Settimocell / Notizie / Guide

Chrome download aggiornamento Beta Android 4.0

Offerte in anteprima per te

Il browser Chrome per Android, ancora in versione Beta (quindi non definitiva e con qualche bug di funzionamento), ha appena ricevuto sul Play Store un aggiornamento gratuito che include diverse funzionalità richieste dagli utenti, come ad esempio la possibilità di consultare i siti web in modalità Desktop.

Un’altra importante novità è che il browser è disponibile anche in lingua italiana, ed è già possibile effettuare il download dal Play Store nostrano. Come con la precedente versione, il funzionamento è garantito soltanto sugli smartphone e tablet PC equipaggiati con il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

La nuova versione di Chrome Beta per Android supporta finalmente la visualizzazione Desktop dei siti Internet, un’opzione molto utile quando desideriamo guardare qualche sito web in versione originale e non mobile. Spesso quest’ultima, nonostante sia ottimizzata per le dimensioni dello schermo dello smartphone o del tablet, manca di alcuni servizi che si possono trovare solamente nella versione Desktop.

La nuova versione del browser mobile di Google include anche la possibilità di aggiungere i Preferiti più importanti come collegamenti veloci alla schermata principale dell’applicazione, in maniera simile a quanto offre già da tempo Opera Mobile. In questa maniera avremo sempre a portata di tocco i siti web che ci interessano di più, senza perdere tempo a cercarli nell’elenco dei Preferiti. Con questo aggiornamento possiamo inoltre decidere quali applicazioni aprire quando facciamo tap su determinati link (ad esempio, cliccando su un file PDF possiamo decidere di aprire un lettore di documenti PDF), oltre ad impostare correttamente il proxy nel caso quest’ultimo sia attivo nella connessione Wifi.

Nel complesso, Chrome per Android sta diventando pian piano un browser web sempre più completo, e ci aspettiamo che in futuro prenda il posto di quello predefinito.