Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy Note download firmware AOSP Android 4.0

Offerte in anteprima per te

Samsung Galaxy Note è senza dubbio uno dei terminali di maggior successo del colosso sud coreano e, nell’attesa che venga rilasciato l’aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, alcuni sviluppatori del noto forum XDA Developers hanno reso disponibile per il download il firmware AOSP, basato proprio sulla versione standard di Android 4.0 ICS.

Quest’ultima è priva dell’interfaccia utente Samsung TouchWiz ed è ottimizzata per i tablet, ma per i possessori del device non dev’essere affatto un problema, grazie alla presenza dell’ampio display touch da 5.3 pollici con risoluzione HD.

Prima di procedere con la spiegazione dettagliata su come installare il firmware AOSP Android 4.0.3 nel Samsung Galaxy Note, desideriamo ricordare che si tratta di un aggiornamento non ufficiale e ancora in versione Beta, ovvero non definitiva e che può creare blocchi del sistema o problemi di compatibilità. La redazione di SettimoCell non si assume alcuna responsabilità a riguardo.

La prima cosa da fare è aprire il nostro browswer web preferito sulla pagina http://download.imilka.eu e scaricare il pacchetto “imilka’s AOSP ICS for Galaxy Note”. Una volta terminato il download, utilizziamo l’utility Mobile Odin per installare il repack Chainfire ICS, copiamo nella scheda microSD il file aospgnXX.zip, riavviamo il telefono in modalità Recovery e procediamo all’installazione del firmware selezionando il file precedentemente copiato nella scheda di memoria.

Disponibile in Italia ad un prezzo suggerito di 699 euro IVA compresa, Samsung Galaxy Note è una via di mezzo tra smartphone e tablet a causa del suo display da 5.3 pollici con risoluzione HD di 1280 x 800 pixel. Il processore è un Exynos dual core con frequenza operativa di 1.4 Ghz, la fotocamera frontale è da 2 Megapixel, mentre quella posteriore ha un sensore da 8 Megapixel con autofocus e flash LED.