Settimocell / Notizie / Guide

Come ascoltare la radio su iPhone

Offerte in anteprima per te

Se desideriamo ascoltare la radio su iPhone possiamo acquistare l’ottimo TuneIn Radio Pro (prezzo 0.79 euro), programma che offre oltre 50.000 emittenti e 1.2 milioni di trasmissioni on-demand (moltissime italiane) tra cui scegliere. Le varie stazioni sono organizzate per genere, quindi non avremo problemi a scegliere una trasmissione musicale, sportiva, di notizie o d’attualità.

Con questa applicazione possiamo anche registrare, mettere in pausa e riavvolgere la stazione che stavamo ascoltando, oltre a impostare registrazioni programmate e aggiungere nei Preferiti le stazioni e i programmi che ascoltiamo con più frequenza. TuneIn Radio Pro supporta anche la funzione sveglia e la riproduzione delle stazioni in background mentre si usano altre applicazioni.

L’app iRadio (prezzo 2.39 euro) è un’ottima alternativa a TuneIn Radio Pro, e come quest’ultima è in grado di offrire un vastissimo catalogo di radio di tutti i tipi. Il database dell’applicazione include oltre 30.000 emittenti, e tra queste sono presenti anche le più note stazioni radio italiane. L’interfaccia utente è davvero semplice e intuitiva, e attraverso le varie schermate abbiamo la possibilità di cercare le stazioni in base al genere, la popolarità e anche il GPS. Non mancano poi funzioni avanzate come l’aggiunta delle emittenti radio nei Preferiti e la registrazione programmata.

Se siamo in cerca di un’applicazione gratis, ma comunque valida, possiamo scaricare allRadio. Il database non è ricco e variegato come quello delle app a pagamento, tuttavia le 8000 stazioni radio di tutto il mondo sono più che sufficienti per ascoltare ogni genere di musica. E’ presente la funzione di Sveglia, e volendo possiamo cercare le emittenti radio per nome, paese o anche genere.


Ad un prezzo di 2.99 euro è disponibile nell’App Store l’applicazione Wunder Radio, che include oltre 30.000 stazioni radio di tutto il mondo da ascoltare in streaming gratuito tramite la connessione ad Internet. Attraverso l’integrazione con il GPS possiamo cercare le emittenti in base alla nostra posizione, e usando il browser web integrato abbiamo la possibilità di navigare su Internet mentre stiamo ascoltando la musica. Sono inoltre presenti delle funzioni di ricerca avanzata per cercare le stazioni in base al genere e alla località, con supporto ai Preferiti per gestire in maniera pratica e comoda l’elenco delle radio preferite.

Concludiamo con Internet Radio Box (prezzo 0.79 euro), un’altra fornitissima applicazione che include migliaia e migliaia di stazioni radio provenienti da tutto il mondo, tutte suddivise per genere e Paese. L’interfaccia del programma è molto pulita e semplice da utilizzare, e grazie al supporto alla connettività 3G possiamo ascoltare in streaming le nostre radio preferite in perfetta mobilità, anche quando è assente la connessione Wifi. Il programma include inoltre la simpatica funzionalità “shake to shuffle”: basta scegliere un genere e poi scuotere l’iPhone per ascoltare una stazione in maniera del tutto casuale.