Settimocell / Notizie / Guide

Messaggi tra iPhone gratis

Offerte in anteprima per te

Inviare messaggi gratis é sicuramente una delle “ambizioni” di tantissimi detentori di telefonini e smartphone. È  vero che con l’avvento dei social network e la dilagante diffusione di personal computer e tablet sempre più sono le persone che si contattano via web sui social network, ma rimane comunque un’ampia fetta di utenti che se ne va in giro “solo” con il proprio telefonino e nulla più.

Se siamo possessori del celebre device della Melamorsa, saremo sicuramente venuti a conoscenza della possibilità di inviare messaggi tra iPhone gratis: in pratica dialogare con altri detentori dell’iDevice é facile e veloce, grazie ad iMessage e iOS 5.

Tra le tante novità di iOS 5 infatti troviamo la nuova applicazione iMessage, un servizio di messaggistica gratuito che ci farà risparmiare qualcosina grazie alla possibilità di inviare messaggi gratuiti verso device Apple con iOS 5 (occorre quindi che anche l’altro iDevice abbia questa versione del sistema operativo). Per usufruire di questa nuova applicazione dobbiamo innanzitutto aggiornare iOS alla versione 5 tramite iTunes, se non l’abbiamo già fatto e poi seguire questi passaggi per configurare iMessage:

– Andiamo in Impostazioni

– Selezioniamo la voce Messaggi

– Abilitiamo iMessage tramite l’apposito interruttore. Se vogliamo che gli altri ricevano una notifica quando leggiamo i loro messaggi allora attiviamo anche “Invia ricevuta di lettura“.

– Attiviamo “Invia come SMS” solo se vogliamo che, qualora iMessage non fosse disponibile, il messaggio venga inviato come SMS (e quindi con i relativi costi)

– In “Ricevi Su” lasciamo il numero di che é automatico, anche l’ID Apple é automatico.

Successivamente, per inviare mandare sms gratuiti (ma anche foto e video) tra iPhone basta selezionare il contatto a cui vogliamo inviare il messaggio e all’apertura del box tra le varie opzioni troveremo la scritta “iMessage”, se non compare é perchè il destinatario non ha iOS 5 o non ha una connessione internet attiva. Ebbene sì, é necessaria una connessione internet attiva: iMessage invia infatti messaggi tramite rete WiFi o connessioni 3G e questo é uno dei motivi per i quali alcuni sostengono che iMessage non sia un’alternativa reale agli sms. Voi cosa ne penate?