Settimocell / Notizie / Guide

Olivetti Olipad con Tegra 3, caratteristiche nuovo tablet

Offerte in anteprima per te

Olivetti Olipad è un marchio ormai abbastanza ben conosciuto nel settore dei tablet PC: nei mesi passati l’azienda italiana ha commercializzato due modelli, OliPad Smart e Olipad 110, con sistema operativo Android e display rispettivamente da 7 e 10 pollici. Con l’arrivo sul mercato della piattaforma NVIDIA Tegra 3, è tempo per l’azienda di aggiornare i propri prodotti, e infatti il futuro modello di Olipad (per il momento privo di un codice identificativo) sarà proprio basato sul nuovo chipset Tegra 3 con architettura 4-PLUS-1.

Quest’ultima si basa sulla presenza di un tipico processore quad core affiancato da un quinto core aggiuntivo, meno esoso di risorse e quindi in grado di garantire una maggiore autonomia quando non si utilizzano applicazioni 2D e 3D molto elaborate.

I nuovi modelli proposti da Olivetti per il secondo trimestre del 2012 (quindi da aprile a giugno) saranno l’Olipad Graphos, tablet con supporto alla stilo touch capacitiva, e l’Olipad Tegra 3 (nome provvisorio), prodotto che erediterà il design dei precedenti Olipad e avrà dei miglioramenti significativi per quanto riguarda le prestazioni e la durata della batteria.

Olivetti OliPad Tegra 3 è un tablet che avrà uno schermo touch da 10 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel e tecnologia IPS (grazie alla quale vengono garantiti dei maggiori angoli di visuale), il potente chipset NVIDIA Tegra 3, il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich con interfaccia utente personalizzata e il chip NFC per i micropagamenti e le comunicazioni con i dispositivi compatibili.

La nota azienda italiana non ha svelato maggiori dettagli sulle caratteristiche hardware del dispositivo, ma considerati i prodotti della concorrenza, ci aspettiamo la presenza di una webcam frontale in HD per le videochiamate in alta definizione e una fotocamera posteriore da 5 o 8 Megapixel. E’ altamente probabile che le informazioni definitive sul prezzo e la disponibilità in Italia del nuovo OliPad con Tegra 3 arrivino durante la fiera Computex 2012 di Taipei, dal 5 al 9 giugno.