Settimocell / Notizie / Guide

Tablet Android 4.0 cinese più economico

Offerte in anteprima per te

È il più economico tablet cinese che nasce equipaggiato con Android 4.0 Ice Cream Sandwich: si chiama Ainol Novo 7 ed é una tavoletta da 7 pollici sviluppata da MIPS Technologies (un’azienda americana) e dalla cinese Ingenic Semiconductor. Inizialmente venduto solo in Cina é ora disponibile sul mercato europeo e anche in Italia.

Con un costo inferiore agli 80 euro é sicuramente uno tra i tablet più interessanti della categoria Made in China, per la discreta dotazione tecnica rispetto al prezzo e per la presenza sin da subito, senza ulteriori aggiornamenti, della celebre versione dell’OS di Google.

Ainol Novo 7 monta un display capacitivo multitouch da 7 pollici ed é equipaggiato con un processore SoC (system on chip) da 1 GHz, una tipologia di processore a basso consumo che garantisce una buona durata della batteria (6 ore di gioco, navigazione web per 7 ore e 30 ore di riproduzione musicale).

La scheda tecnica prevede la presenza di connettività Wi-Fi b/g/n, porta Usb 2.0, uscita video HDMI 1.3 e slot per aumentare la memoria con schede micro SD. L’unità grafica Vivante GC860 é ottimizzata per la gestione dei video in formato 1080p e per l’elaborazione di contenuti OpenGL ES 2.0. Troviamo inoltre una fotocamera frontale VGA e una posteriore da 2 MP.

Ma come é possibile un tablet con Android 4.0 a così basso costo quando altre più importanti compagnie fanno letteralmente esasperare gli utenti con lunghe attese per gli aggiornamenti? Risponde direttamente Andy Rubin, senior vice president di Google che si esprime con soddisfazione in merito a questo nuovo Tablet Android 4.0 economico: “Con Ainol Novo 7 abbiamo dimostrato che é possibile produrre tablet Android 4.0 a basso costo, con particolare attenzione anche alle prestazioni e con consumi ridotti. Android é una piattaforma aperta e gratuita, utilizzabile da qualsiasi compagnia, un’apertura che offre quindi ampio spazio all’innovazione e la concorrenza a vantaggio dei consumatori.”

Sette pollici sono troppo pochi? Esiste anche la versione da 8 pollici (e le due compagnie hanno fatto sapere che presto arriverà anche una versione da 9 pollici) con risoluzione 1024X768 e riproduzione filmati fino a 1080P. Purtroppo però questo modello più grande non nasce con Android 4.0 ma con la versione 2.2, il costo é di circa 150/160 euro.

Entrambi i modelli possono essere acquistati nei maggiori negozi di elettronica, soprattutto quelli on line, che spesso sono più attenti alle esigenze di chi é alla ricerca di prodotti cinesi più economici.

Clicca qui per scoprire altri tablet Android economici, da 7, 8, 9 e 10 pollici!