Settimocell / Notizie / Guide

Google Earth per Android e iOS download nuova versione

Offerte in anteprima per te

L’applicazione Google Earth per il sistema operativo Android è stata appena aggiornata ad una nuova versione, la quale non solo migliora le prestazioni e la stabilità in generale del programma, ma aggiunge anche delle funzionalità da tempo richieste dagli utenti, come ad esempio la possibilità di caricare mappe personalizzate in formato KML.

I tecnici della compagnia di Mountain View hanno fatto sapere tramite il blog ufficiale che l’aggiornamento alla versione 6.2 di Google Earth per Android è già disponibile per il download nel market di Google Play, mentre per la versione dedicata ad iOS si dovrà attendere ancora un po’.

Una delle caratteristiche più interessanti della versione PC di Google Earth è il supporto al caricamento di mappe personalizzate in formato KML. Questo tipo di file permette di caricare direttamente sul programma delle mappe che vanno a sovrapporsi a quelle ufficiali di Google Earth, una soluzione che può essere utile in moltissimi contesti, sia lavorativi che personali. Pensiamo ad esempio ad una vacanza: caricando un file KML abbiamo la possibilità di visualizzare un itinerario personalizzato, con tanto di grafici, dati, punti di interesse e così via.

Con l’aggiornamento alla versione 6.2, ora anche l’app Google Earth per Android supporta il caricamento delle mappe di terze parti. Utilizzarle è semplicissimo: basta infatti fare tap sul file KML desiderato tramite il browser web di serie, e automaticamente verrà avviata l’app Google Earth con già caricate le mappe personalizzate.

Ma non è finita qui: la nuova versione introduce anche il supporto a Google Earth Gallery, un insieme di plugin che rendono ancora più completo il programma: possiamo ad esempio visualizzare sulla mappa mondiale i luoghi degli ultimi terremoti, le ultime foto panoramiche scattate e molto altro ancora. Non mancano poi opzioni per condividere i luoghi preferiti tramite Gmail e il social network Google+, con gli amici e i membri della nostra famiglia.