Settimocell / Notizie / Guide

Nokia con tastiera QWERTY a scorrimento

Offerte in anteprima per te

I cellulari Nokia non sono più i protagonisti incontrastati di una volta, la concorrenza si fa più spietata e rimanere a galla diventa difficile anche per un’azienda di così grande portata. Tuttavia sul mercato si possono ancora trovare dei modelli interessanti, in grado di conquistare estimatori in tutto il mondo: é il caso degli smartphone con tastiera QWERTY a scorrimento, una soluzione non molto diffusa ma che piace a chi manda email o scrive tanti messaggi ogni giorno.

In questo post di approfondimento vediamo quindi di analizzare le varie caratteristiche di tre telefoni Nokia con questo tipo di tastiera: Nokia E7, Nokia C6 e Nokia X5-01.

Disponibile in Italia al prezzo suggerito di 349 euro IVA compresa, Nokia E7 ha le dimensioni di 123.7 x 62.4 x 13.6 millimetri, un peso di 176 grammi, un ampio schermo touch AMOLED da 4 pollici con risoluzione di 640 x 360 pixel, 16 GB di memoria flash interna e 256 MB di RAM. Il sistema operativo installato è Symbian Belle, il processore è un ARM 11 da 680 Mhz, la webcam VGA è l’ideale per le videochiamate, mentre la fotocamera posteriore è da 8 Megapixel con fuoco fisso, doppio flash LED e supporto alla registrazione di video in HD 720p.

Nokia C6 viene venduto in Italia ad un prezzo attorno ai 229 euro, e si tratta di uno smartphone dedicato ai giovani e agli amanti dei social network. Sono infatti preinstallate molte applicazioni per rimanere sempre in contatto con i propri amici di Facebook, Myspace e Twitter. Lo schermo touch ha una diagonale di 3.2 pollici e una risoluzione di 640 x 360 pixel, la memoria interna ammonta a soli 240 MB (espandibili però fino a 16 GB tramite lo slot di schede microSD), il sistema operativo installato è Symbian OS v9.4, la fotocamera frontale ha una risoluzione QVGA, mentre quella posteriore è da 5 Megapixel con autofocus e flash LED.

Infine, Nokia X5-01 è uno degli smartphone con tastiera QWERTY a scorrimento più economici sul mercato: il suo prezzo italiano è infatti di 199 euro. La particolarità di questo prodotto, oltre al design quadrato, è la possibilità di cambiare il brano musicale in ascolto semplicemente scuotendo un po’ il cellulare. Il sistema operativo installato è Symbian OS 9.3, lo schermo ha una diagonale di 2.36 pollici con risoluzione di 320 x 240 pixel e sulla cover posteriore trova posto un sensore fotografico da 5 Megapixel con flash LED.