Settimocell / Notizie / Guide

Android 4.0 Cosa cambia

Offerte in anteprima per te

Il celeberrimo Colosso di Mountain View ha presentato Android 4.0 Ice Cream Sandwich, brevemente chiamato ICS per gli amici, con l’obiettivo di portare a un passo avanti l’evoluzione dell’esperienza Android. Il passaggio a ICS é stato annunciato per tutti i cellulari e tablet che possiedono la versione 2.3 Gingerbread dell’OS.

Con Android 4.0 cosa cambia? La novità più chiacchierata è sicuramente la fusione del codice della versione 2.x e 3, la quale metterà fine alle due versioni dell’OS (una per smartphone e l’altra per tablet) dando vita ad un solo Android e riducendo di fatto la frammentazione del sistema: gli sviluppatori potranno così scrivere app per un sistema unico e non più separatamente per tablet e smartphone. Ma le novità non finiscono qui.

Interfaccia e comparto grafico, nuovi pulsanti virtuali

In Android 4.0 Google ha deciso di curare molto il comparto grafico: l’interfaccia utente viene rinnovata con animazioni fluide per schermi ottimizzati in HD. Con la nuova versione i pulsanti fisici perdono la loro centralità, abilmente sostituiti da pulsanti virtuali visibili in tutte le applicazioni. Non ci piace? Siamo all'”antica”? Possiamo tranquillamente scegliere di nasconderla e continuare ad usare quelli fisici presenti sul nostro telefono. Con il pulsante “applicazioni recenti” potremo passare velocemente da un applicazione ad un’altra, per un multitasking davvero incredibile che ci metterà a disposizione un pratico elenco delle app  in esecuzione nel sistema. Le applicazioni del drawer potranno essere disinstallate e disattivate facilmente premendo sulla relativa icona.

Personalizzazione e applicazioni

Android 4.0 non é solo per i “grandi”, ma anche per i “piccoli”: é stato pensato sia per gli schermi di generose dimensioni sia per quelli più minuti, nella cui schermata iniziale troveremo  un “vassoio” dei preferiti, che potremo personalizzare a nostro piacimento. Tutte le le schermate Home sono state pensate per la personalizzazione con app e widget. Android 4.0 consentirà inoltre di bloccare certe app, per evitare che si avviino da sole.

Una più dinamica gestione delle nostre comunicazioni: alle telefonate in arrivo potremo rispondere direttamente con un SMS,  senza rispondere alla telefonata o sbloccare il dispositivo. La gestione delle notifiche, delle applicazioni e delle schede browser molto più intuitiva; il correttore ortografico così come i dizionari sono stati rivisti e ampliati e grazie ad un evoluto software di input vocale, potremo tranquillamente dettare i testi, anche in diverse lingue.

E i social network?

Con Android 4.0 sarà più facile parlare e condividere: profili e contatti sono collegati tra loro e con i profili dei social, con l’app “Persone” potremo avere info sul profilo di ognuno dei nostri amici, compresa la foto. E anche la nostra fotocamera si veste di nuovo, arricchendosi di un software che accoglie nuove funzioni utili per la modifica e la condivisione più veloce e facile: modalità panoramica, galleria più facile da gestire, ordinazione degli album secondo diversi criteri (persone, tag, luogo…) messa a fuoco continua, diminuzione della velocità shot-to-shot, zoom stabilizzato anche durante il videorecording e possibilità di fare screenshot premendo “power + tasto volume giù”.

Internet e connettività

Tante le nuove feature  anche sul fronte connettività: browser ottimizzato, possibilità di sincronizzare all’istante i segnalibri di Google Chrome dal nostro pc, possibilità di consultazione delle pagine web in modalità off line e infine, ma non meno importante, l’Android Beam, una funzione che sfrutta il chip NFC per la condivisione di dati ad alta velocità tra due device (ovviamente é necessario che entrami i dispositivi siano dotati di NFC). Se infatti avviciniamo due device NFC potremo condividere dati, file, applicazioni, pagine web e tanto altro.

Ed infine…. il Face Unlock, ovvero la possibilità di sbloccare il telefono con il nostro volto.