Settimocell / Notizie / Guide

Apple iOS 5.1 download aggiornamento iPhone e iPad

Offerte in anteprima per te

Apple iOS 5.1 è il nuovo aggiornamento del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch appena reso disponibile per il download dai tecnici della casa di Cupertino. Il nuovo aggiornamento può essere scaricato direttamente in modalità OTA (Over The Air), ovvero non è necessario collegare il dispositivo al PC per installare l’update.

La novità principale dell’update è, almeno in teoria, un miglioramento della durata della batteria dell’iPhone 4S, problema segnalato da mesi dai possessori del nuovo modello di melafonino. Purtroppo però, stando a quanto si può leggere dai commenti pubblicati in queste ultime ore dagli utenti, l’aggiornamento ad iOS 5.1 sembra non risolvere neanche stavolta il problema dell’autonomia, e in alcuni casi addirittura lo peggiora.

E’ sufficiente infatti essere collegati ad Internet, va bene sia la rete Wifi che quella 3G, aprire la schermata delle Impostazioni e scegliere la voce relativa all’aggiornamento del firmware. Apple iOS 5.1 ha le dimensioni di circa 200 MB, richiede almeno iOS 5.0 per poter essere installato ed è compatibile esclusivamente con i seguenti dispositivi: iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS, iPad, iPad 2, iPod Touch di quarta e terza generazione.

Prima di procedere con l’installazione del firmware, raccomandiamo di effettuare un backup completo dei file personali e delle impostazioni. Consigliamo inoltre di scaricare il file d’aggiornamento attraverso la rete Wifi, più veloce e stabile rispetto alla rete 3G. Alcuni utenti si sono lamentati dell’impossibilità di completare il download: non si tratta di un problema del terminale, ma dei server di Apple che al momento devono soddisfare troppe richieste di download. In questo caso, l’unica cosa è aspettare un po’ e riprovare.

iOS 5.1 risolve il problema che a volte causava l’abbassamento dell’audio durante le chiamate in uscita, ottimizza la qualità audio dei programmi TV e film su iPad, migliora il rilevamento dei volti, aggiorna l’applicazione Fotocamera per iPad, aggiunge la possibilità di cancellare le immagini dallo streaming foto, aggiunge la lingua giapponese in Siri e i controlli podcast per la velocità di riproduzione e il riavvolgimento di 30 secondi per iPad.