Settimocell / Notizie / Guide

Navigare Insieme di Telecom Italia a Milano

Offerte in anteprima per te

Navigare Insieme è il nuovo progetto sviluppato internamente da Telecom Italia e dedicato alla promozione delle nuove tecnologie della comunicazione tra le persone che hanno superato i 60 anni di età. I segreti del web verranno raccontati direttamente dai giovani delle scuole superiori, i quali spiegheranno in maniera semplice ma completa concetti moderni come Internet, i siti web, i social network e tutti gli strumenti informatici a nostra disposizione.

Considerato come un vero e proprio scambio generazionale di informazioni, Navigare Insieme è realtà grazie a Confagricoltura pensionati, Informatici Senza Frontiere e Auser, ed è presente da oggi non solo a Milano, ma in tante altre città italiane: Napoli, Bari, Cagliari, Parma, Pisa, Trento, Venezia, Palermo, Ancona, Roma e Torino.

In ognuna di esse verranno resi disponibili degli appositi spazi pubblici agli over 60 per poter provare liberamente, in compagnia di personale specializzato pronto a fornire ogni genere di supporto, gli strumenti informatici per navigare sul web.

In particolare, Navigare Insieme a Milano è presente nelle seguenti scuole: Liceo Agnesi (5 e 26 marzo), Istituto Feltrinelli (8 e 19 marzo), IIS Marconi (13 marzo e 13 aprile) e Istituto Ciresola (9 marzo). Il corso ha una durata di tre settimane, e per iscriversi è necessario inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo navigareinsieme@telecomitalia.it oppure chiamare il numero verde 800-563669.

Tramite questo progetto, Telecom Italia si aspetta di diffondere tra la maggior parte degli utenti concetti moderni come l’utilizzo del PC per navigare su Internet. Il web ha infinite possibilità, ma le persone comuni spesso ne sono limitate sul suo uso visto che non hanno abbastanza conoscenze a riguardo. Navigare Insieme nasce proprio per colmare queste lacune, e cercare di mostrare a tutti, anche ai più anziani, ciò che Internet è in grado di offrire. Non solo navigare su social network e fare ricerche tramite Google e Wikipedia, ma anche aprire una casella gratuita di posta elettronica, effettuare sessioni di chat in tempo reale con gli amici, prenotare un hotel o un volo con pochi clic, contattare la pubblica amministrazione e molto altro ancora.