Settimocell / Notizie / Guide

Ubuntu su Android, anteprima del desktop Linux

Offerte in anteprima per te

Ubuntu su Android è finalmente realtà, e stavolta si tratta di una soluzione ufficiale. Il team di sviluppo Canonical, responsabile della versione desktop Linux, ha fatto sapere tramite il proprio sito che è al lavoro su un’applicazione per il sistema operativo mobile Android e che permetterà di controllare Ubuntu in remoto, direttamente dallo schermo touch del cellulare.

Prima di entrare nei dettagli, ci teniamo a precisare che questo Ubuntu per Android non è una versione “ad hoc” della popolare distribuzione Linux, e non è neanche un’applicazione virtualizzata. Ubuntu per Android infatti è una soluzione più complessa di quel che si possa pensare: non sostituisce affatto il sistema operativo Android e non può essere avviato in modalità Dual Boot, ma è legato all’utilizzo di una speciale docking station da collegare appunto ad un monitor e una tastiera fisica.


Tra i requisiti minimi necessari per l’installazione, Canonical è stata ben chiara: serve almeno uno smartphone Android con processore ARM dual core con frequenza operativa di 1 Ghz, oltre a 2 GB di memoria libera, 512 MB di RAM e porte HDMI out e micro USB. La parte più interessante di tutta la faccenda è che all’interno di Ubuntu vengono incluse moltissime applicazioni gratuite. Possiamo ad esempio trovare il browser web Chromium, il calendario eventi di Google, Google Docs (apertura e modifica di documenti Office), il client di posta elettronica Thunderbird, il client di messaggistica istantanea Gwibber, il lettore multimediale universale VLC Player, il player PiTiVi, Ubuntu Music Player, Ubuntu Photo Gallery e Android dialer.

Un altro aspetto interessante di questo Ubuntu per Android (non ancora disponibile per il download) è il sistema di contatti unificato: in pratica, anche quando si utilizzerà il sistema in versione computer si potrà accedere in ogni momento alla rubrica contatti del telefono. Gli stessi contatti si potranno poi utilizzare nei client di posta elettronica e di messaggistica istantanea.