Settimocell / Notizie / Guide

LG Optimus Vu caratteristiche scheda tecnica

Offerte in anteprima per te

LG Optimus Vu è il nuovo device che si appresta a sbarcare nella folta schiera di smartphone, sicuramente pronto a farsi spazio in maniera assolutamente decisa. Dovrà farsi spazio in senso davvero letterale viste le generose dimensioni del display LCD IPS: i suoi 5 pollici lo collocano quasi inevitabilmente a metà strada tra smartphone e tablet.

Un ibrido a tutti gli effetti, troppo grande per essere smartphone ma ancora troppo piccolo per essere tablet: a primo impatto non possiamo evitare di pensare al Samsung Galaxy Note ma, almeno dal punto di vista della risoluzione non sembra esserne all’altezza. Il Galaxy Note ha uno schermo 5,3″ Super AMOLED con rapporto 16:10 e risoluzione 1280 x 800 pixel, mentre LG Optimus Vu si ferma a un rapporto 4:3 e una risoluzione 1024 x 768 pixel (XGA). La densità dei pixel è di 256 PPI, ridotta rispetto ai 285 PPI del concorrente Samsung.

Il resto del comparto hardware però é di tutto rispetto: la piattaforma Qualcomm Snapdragon S3 dotata di chip dual-core da 1.5 GHz accompagnata dalla tecnologia LTE e da una batteria da 2080 mAh garantisce interessanti performance. Presenti anche 32 GB di memoria eMMC e 1 GB di DDR2, la fotocamera posteriore é da 8 MP dotata di autofocus e Flash Led, mentre quella anteriore per le videochiamate raggiunge 1,3 MP. Alla stregua del Galaxy Note nella confezione é incluso un pennino dedicato chiamato Rubberdium, per prendere appunti direttamente su immagini o testi ed anche fare screen shot.

Come detto in apertura questo dispositivo integra la connettività LTE e sebbene ancora in Italia non sia supportata, Tim, Vodafone e Wind sono in fase avanzata per portare questa tecnologia ai milioni di italiani in attesa, per cui non é da escludere che LG Optimus Vu al momento dello sbarco nel nostro Paese possa trovare presto terreno fertile in tal senso. Sempre sul fronte connettività il device é dotato di Wi-Fi Direct, una porta HDMI per il video-out e il supporto DLNA. L’anima del dispositivo é Android 2.3 Gingerbread, ma l’aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwidch é in fase di sviluppo. Il peso è di 168 grammi, inferiore ai 178 grammi del Note.

LG Optimus Vu é in uscita sul mercato sudcoreano a partire da marzo 2012, l’aggiornamento a Sandwich dovrebbe avvenire nel corso del trimestre. Il board di LG non ha al momento fornito maggiori informazioni sul possibile lancio in Italia o Europa, probabilmente notizie in merito si avranno nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, che si terrà a fine mese.