Settimocell / Notizie / Guide

Archos Arnova 8b G2 tablet Android economico

Offerte in anteprima per te

Archos ha appena presentato in maniera ufficiale il nuovo Arnova 8b G2, tablet PC con un’anima votata al sistema operativo Android 2.3 Gingerbread e caratterizzato da un prezzo accattivante. Non ci sono ancora molti dettagli precisi a riguardo, ma il prezzo finale non dovrebbe essere molto differente dal modello precedente Arnova 8 G2, prodotto che veniva venduto a circa 150 euro.

L’ultima proposta dell’azienda francese è dedicata essenzialmente a chi cerca un tablet Android economico senza troppe pretese: non troveremo infatti un hardware da urlo sotto la scocca di questo device, ma sicuramente più che sufficiente per garantire l’esecuzione delle applicazioni più comuni.

Il settore delle tavolette digitali è in forte espansione in questi ultimi mesi, e sempre più produttori rilasciano sul mercato mondiale dei tablet Android con prezzi e hardware diversi, il tutto a favore dell’utente finale. Questa forte concorrenza permette infatti di avere un ampio catalogo di prodotti, perfetti per ogni esigenza specifica. Il nuovo Archos Arnova 8b G2 si colloca nella fascia bassa dei tablet PC, dal momento che l’azienda francese è consapevole del fatto che potrebbe essere inutile andare a confrontarsi con giganti come Apple, Samsung e Sony che dominano la fascia alta del mercato. Si tratta di una scelta coraggiosa e che potrebbe portare a buoni risultati: pensiamo ad esempio all’Amazon Kindle Fire, tablet venduto a 199 dollari negli Stati Uniti e che ha registrato vendite record.

Come già anticipato nel paragrafo introduttivo, il terminale è equipaggiato con il sistema operativo Android 2.3 Gingerbread, con interfaccia grafica fortemente personalizzata. L’assenza di tasti funzione fisici potrebbe far pensare che l’aggiornamento ad Android Ice Cream Sandwich 4.0 sia già in via di sviluppo, ma per il momento non c’è ancora nulla di ufficiale.

Il display touch ha una diagonale di 8 pollici e una risoluzione di 800 x 600 pixel, il processore è un single core da 1 Ghz, la RAM è di 512 MB e la memoria flash interna ammonta a 4/8 GB (espandibile fino a 32 GB tramite lo slot per schede microSD). Non mancano inoltre la fotocamera frontale, il microfono, l’accelerometro, il modulo di connessione Wifi b/g e una porta USB 2.0 standard, la quale può essere utilizzata per collegare al tablet la fotocamera, il mouse, la tastiera o anche una specifica pennetta (venduta separatamente) per la connessione dati 3G.