Settimocell / Notizie / Guide

Nokia 808 PureView le foto del successore Nokia N8

Offerte in anteprima per te

Nokia 808 PureView potrebbe essere il nome del successore del Nokia N8, smartphone equipaggiato con il sistema operativo Symbian e dedicato agli amanti della fotografia. Non ci sono ancora dettagli precisi a riguardo, ma sul web già cominciano a diffondersi in anteprima alcune immagini di mock-up, ovvero non ufficiali ma che servono a dare un’idea dell’aspetto del prodotto.

In aggiunta a queste indiscrezioni, pare che il colosso finlandese abbia intenzione di svelare alla fiera Mobile World Congress 2012 (Barcellona, 27 Febbraio – 1 Marzo) sei nuovi cellulari: Nokia Lumia 900, Lumia 610, Nokia 808 PureView, Asha 203, Asha 202 e Asha 302.

Le informazioni in nostro possesso sul nuovo Nokia 808 PureView sono ancora scarse, ma senza dubbio interessanti: questo smartphone, equipaggiato con il sistema operativo Symbian Belle, dovrebbe avere un display multi-touch capacitivo da 3.5 pollici e una fotocamera posteriore da 12 Megapixel con ottica Carl Zeiss, zoom ottico, autofocus e flash allo Xenon. Il resto dell’hardware dovrebbe poi essere molto simile a quello del Nokia N8, e forse ci sarà anche il chip NFC per i micropagamenti.

Ricordiamo che l’attuale Nokia N8 è disponibile in Italia ad un prezzo consigliato di 299 euro IVA inclusa, ha le dimensioni di 113.5 x 59.1 x 12.9 mm, un peso complessivo di 135 grammi e un display AMOLED da 3.5 pollici con risoluzione di 360 x 640 pixel, profondità di 16 milioni di colori e trattamento Gorilla Glass contro urti e graffi di ogni genere.

Il processore è un ARM 11 con frequenza operativa di 680 Mhz, la memoria RAM è di 256 MB, mentre lo spazio d’archiviazione ammonta a 16 GB (espandibile di ulteriori 32 GB tramite l’uso di una scheda microSD compatibile). Il punto forte di questo smartphone comunque è il comparto multimediale: sulla cover posteriore è infatti presente un sensore da 12 Megapixel con ottica Carl Zeiss, autofocus e flash allo Xenon. Rispetto al tradizionale flash LED, è in grado di garantire una maggiore qualità dell’immagine.