Nokia 808 PureView le foto del successore Nokia N8

Nokia 808 PureView potrebbe essere il nome del successore del Nokia N8, smartphone equipaggiato con il sistema operativo Symbian e dedicato agli amanti della fotografia. Non ci sono ancora dettagli precisi a riguardo, ma sul web già cominciano a diffondersi in anteprima alcune immagini di mock-up, ovvero non ufficiali ma che servono a dare un’idea dell’aspetto del prodotto.

In aggiunta a queste indiscrezioni, pare che il colosso finlandese abbia intenzione di svelare alla fiera Mobile World Congress 2012 (Barcellona, 27 Febbraio – 1 Marzo) sei nuovi cellulari: Nokia Lumia 900, Lumia 610, Nokia 808 PureView, Asha 203, Asha 202 e Asha 302.

Le informazioni in nostro possesso sul nuovo Nokia 808 PureView sono ancora scarse, ma senza dubbio interessanti: questo smartphone, equipaggiato con il sistema operativo Symbian Belle, dovrebbe avere un display multi-touch capacitivo da 3.5 pollici e una fotocamera posteriore da 12 Megapixel con ottica Carl Zeiss, zoom ottico, autofocus e flash allo Xenon. Il resto dell’hardware dovrebbe poi essere molto simile a quello del Nokia N8, e forse ci sarà anche il chip NFC per i micropagamenti.

Ricordiamo che l’attuale Nokia N8 è disponibile in Italia ad un prezzo consigliato di 299 euro IVA inclusa, ha le dimensioni di 113.5 x 59.1 x 12.9 mm, un peso complessivo di 135 grammi e un display AMOLED da 3.5 pollici con risoluzione di 360 x 640 pixel, profondità di 16 milioni di colori e trattamento Gorilla Glass contro urti e graffi di ogni genere.

Il processore è un ARM 11 con frequenza operativa di 680 Mhz, la memoria RAM è di 256 MB, mentre lo spazio d’archiviazione ammonta a 16 GB (espandibile di ulteriori 32 GB tramite l’uso di una scheda microSD compatibile). Il punto forte di questo smartphone comunque è il comparto multimediale: sulla cover posteriore è infatti presente un sensore da 12 Megapixel con ottica Carl Zeiss, autofocus e flash allo Xenon. Rispetto al tradizionale flash LED, è in grado di garantire una maggiore qualità dell’immagine.

Migliori offerte Adsl del momento