Settimocell / Notizie / Guide

iPhone 4S il più venduto

Offerte in anteprima per te

È l’iphone 4S il più venduto del quarto trimestre del 2011: supera la concorrenza sempre più agguerrita e torna a essere l’azienda che vende più smartphone del pianeta. Una svolta decisamente epocale si é avuta durante l’ultimo anno: nel 2011 la sfida tra i big della tecnologia è stata alimentata dall’aumento senza precedenti delle vendite mondiali di smartphone, che sono balzate del 54% rispetto all’ultimo trimestre 2010.

In pratica sempre più utenti dicono addio ai telefoni “troppo semplici”, spostando la propria preferenza verso gli smartphone, la cui riduzione di prezzo li rende decisamente più accessibili (ormai esistono non solo smartphone high level, ma anche middle e low per tutte le tasche).

L’azienda fondata da Steve Jobs ha venduto 37 milioni di iPhone nell’ultimo trimestre 2011, sorpassando i 36,5 milioni di Samsung. Si tratta di un risultato davvero clamoroso per Apple se consideriamo che ha raggiunto la posizione top con soli 3 modelli a listino (ad oggi é possibile acquistare iPhone 4S, iPhone 4 e iPhone 3GS, mentre iPhone e iPhone 3G sono fuori produzione) contro un’offerta davvero sterminata di terminali Android.

Ma i dati sono ancora più sensazionali se precisiamo che, di questi 37 milioni, ben l’89% è un iPhone 4S. La versione più apprezzata é stata quella da 16 GB (45% delle vendite), a seguire quella da 32 Gb con il 34% delle vendite e quella da 64 GB con il 21% delle preferenze. I predecessori iPhone 4 e 3GS hanno dovuto arrendersi all’ultimo nato della famiglia fermandosi rispettivamente al 7% e al 4% delle vendite. É stato quindi l’iPhone 4S ad ottenere un successo davvero strepitoso, vincendo la lotta con l’agguerrita concorrenza di Samsung che, nonostante la sua quantità di modelli decisamente più generosa, é passata al secondo posto nelle vendite.

Questi dati di vendita nel momento in cui scriviamo non sono stati resi direttamente da Apple ma da un’analisi effettuata dalla società Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) e che è stata riportata su AllThingsD.