Settimocell / Notizie / Guide

iPhone 4S e la batteria che dura pochissimo: Battery Fix update non funziona

Offerte in anteprima per te

A seguito del jailbreak untethered é apparso il tweak iOS Battery Fix, ma alcuni sviluppatori ne hanno dimostrato l’inutilità. Nel market virtuale di Cydia, questo software promette, in cambio di 4,99 dollari, di risolvere l’increscioso problema che sta colpendo l’iPhone 4S: la batteria che dura pochissimo.

L’insoddisfacente durata della batteria sembra però perdurare e alcuni sviluppatori che hanno testato in maniera più approfondita l’applicazione, hanno dimostrato che non c’è nessun sostanziale miglioramento dell’autonomia, che rimane agli stessi identici livelli di prima. Sembrerebbe quindi un tool decisamente inefficace e per questo non é da escludere la rimozione dal catalogo di Cydia per evitare che altri utenti cadano nelle false speranze dell’iOS 5 battery fix.

Gli hacker che si sono occupati del testing sono Dustin Howett e Sam Binger i quali non hanno tardato a precisare: La batteria di alcuni iPhone 4S dura pochissimo, ma questo fix sostituisce semplicemente  /System/Library/CoreServes/powerd.bundl/com.apple.SystemPowerProfileDefaults.plist e sebbene vada a cambiare le impostazioni di alimentazione, non ha alcun impatto sulla durata. Il tool sembrerebbe quindi creato, purtroppo, solo ed esclusivamente per spillare soldi ai poveri ignari utenti, che speranzosi di una pronta risoluzione del problema, scaricano ingenuamente il tool. Speranze che poi si rivelano fin troppo ottimistiche: l’autonomia dell’iPhone 4S rimane tal quale a prima.

Cosa fare quindi per chi trova insostenibile la durata della batteria dell’ultima creazione della Melamorsa? Le opzioni sono due: aspettare nuove (e soprattutto efficaci, al contrario di questa) soluzioni su Cydia, oppure aggiornare il sistema operativo all’update 5.1, rinunciando in quest’ultimo caso (almeno fino a questo momento) al jailbreak in modalità untethered.  Al momento infatti, lo sblocco eseguito dal Chronic-Dev Team con il tool Absinthe, é compatibile solo con iOS 5.0.1 (9A405) per iPad 2 e iOS 5.0 (9A334), 5.0.1 (9A405), iOS 5.0.1 (9A406) per iPhone 4S.