Settimocell / Notizie / Guide

Sony svela i nuovi sensori fotografici da 8 e 13 Megapixel per smartphone

Offerte in anteprima per te

Sony ha appena svelato in maniera ufficiale i nuovi sensori fotografici da 8 e 13 Megapixel per gli smartphone che arriveranno in futuro sul mercato mondiale. L’annuncio anticipa di circa un mese cio’ che potremo vedere alla fiera Mobile World Congress 2012, ed e’ altamente probabile che proprio nella kermesse di Barcellona verranno presentati i nuovi modelli di Xperia basati su tali sensori.

Rispetto ai sensori tradizionali presenti sino ad oggi sul mercato, questi Sony di nuova generazione sono molto piu’ compatti, e al tempo stesso includono le tecnologie piu’ avanzate, come la resa elevata in condizioni di scarsa illuminazione e il supporto alla registrazione di video con HDR.

Il segmento dei sensori di piccole dimensioni e’ davvero molto florido per Sony, tanto che l’azienda giapponese e’ stata scelta da Apple per la produzione della fotocamera posteriore da 8 Megapixel dell’iPhone 4S. Forte della sua esperienza decennale a riguardo, Sony cerca sempre di migliorare le tecnologie dei sensori fotografici, proponendo non solo un hardware piu’ compatto, ma anche piu’ ricco di funzioni native.

I sensori di nuova generazione targati Sony vengono classificati con il nome in codice “Stacked CMOS“, e la differenza principale rispetto a quelli tradizionali e’ il fatto che la circuiteria non e’ integrata nella medesima scheda che ospita il reticolo di pixel, bensi’ in una parte separata e posizionata sopra. Come si puo’ facilmente immaginare, il risparmio di superficie e’ notevole.

Come dicevamo all’inizio, le novita’ non si fermano al nuovo design: e’ infatti integrato un modulo che include tutte quelle funzionalita’ avanzate per il processing dell’immagine e dei video, tra cui il supporto alla regolazione automatica dell’HDR nei video. I nuovi sensori saranno poi basati sul filtro WRGB che permette una maggiore sensibilita’ alla luce in ogni condizione d’utilizzo. Il sensore da 13 Megapixel verra’ prodotto a partire da giugno 2012, mentre quello da 8 Megapixel dal prossimo agosto.