Settimocell / Notizie / Guide

Windows Phone Tango novità e caratteristiche

Offerte in anteprima per te

Windows Phone Tango è il nome in codice del prossimo aggiornamento del sistema operativo mobile targato Microsoft. Secondo le prime informazioni diffuse sul web, questo importante firmware avrà come principale novità l’abbassamento dei requisiti minimi di sistema, in modo da poter produrre anche smartphone più economici rispetto a quelli attualmente in commercio.

Dobbiamo essere sinceri: Windows Phone 7.5 Mango è un sistema operativo mobile molto buono, tuttavia stenta a crescere visto che è presente soltanto in smartphone di fascia alta e medio-alta, mentre il concorrente Android lo si trova senza problemi anche in telefoni di fascia bassa, attorno ai 100 euro per intenderci.

Il futuro Windows Phone Tango dovrebbe risolvere questo problema, abbassando il requisito della memoria RAM da 512 MB a 256 MB. In questa maniera, diversi produttori di telefoni Windows Phone, in primis Nokia, avranno la possibilità di proporre sul mercato degli smartphone meno costosi rispetto a quelli di adesso con Windows Phone 7.5 Mango.

Tra le altre novità presenti in Tango, desideriamo citare il supporto alla connettività di nuova generazione 4G LTE, la quale garantisce delle maggiori velocità in download e upload. Non dovrebbe mancare poi la possibilità di creare cartelle nella schermata principale, in modo da organizzare meglio le varie applicazioni e giochi scaricati dal Marketplace. Sembra infine che tra le caratteristiche di Windows Phone Tango che contribuiranno alla produzione di smartphone economici ci sia il supporto ad una risoluzione video più bassa, ovvero 320 x 480 pixel.

Come già confermato da Microsoft nei mesi passati, l’aggiornamento a Windows Phone Tango verrà rilasciato pubblicamente nel corso della primavera, e teoricamente sarà compatibile con tutti i telefoni che attualmente sono provvisti di Windows Phone 7.5 Mango. Nel quarto trimestre dell’anno invece arriverà Apollo, che avrà un’interfaccia grafica leggermente diversa e porterà il supporto a nuove tecnologie come i micropagamenti tramite NFC.