Settimocell / Notizie / Guide

Apple: annuncio ufficiale iBooks 2.0, iBooks Author e iTunes U

Offerte in anteprima per te

Apple ha annunciato in maniera ufficiale, all’interno del Museo Guggenheim di New York, le nuove proposte per quanto riguarda il mondo dell’istruzione, ovvero iBooks 2.0, iBooks Author e iTunes U. Nei giorni passati erano circolate diverse indiscrezioni a riguardo, e in effetti gli annunci della casa di Cupertino si sono focalizzati esclusivamente sugli studenti e insegnanti.

Grazie ai nuovi servizi messi a disposizione da Apple per i vari dispositivi portatili iOS, studiare tramite materiale digitale sarà ancora più semplice e, perchè no, anche divertente.

La nuova versione 2.0 di iBooks è un importante aggiornamento dell’applicazione di Apple nata per acquistare e leggere i libri elettronici e i documenti PDF. L’update gratuito aggiunge il supporto ai Textbooks, vale a dire i libri di testo interattivi e realizzati appositamente per essere consultati sullo schermo dell’iPad.

E’ possibile guardare video interattivi, album d’immagini, diagrammi, oggetti 3D completamente ruotabili, oltre a consultare il glossario, evidenziare con le dita le frasi più importanti e salvare gli appunti nelle schede studio. Nell’iBookstore sono già stati inseriti numerosi libri di testo di chimica, algebra, biologia, fisica e geometria, ma per il momento soltanto per gli utenti americani.

Per quanto riguarda iBooks Author, si tratta di un software compatibile solamente con i PC dotati di MAC OS X e che permette di creare da zero dei libri interattivi per l’iPad. Il programma si può scaricare gratuitamente dal Mac App Store e ha inclusi moltissimi modelli grafici per poter iniziare fin da subito a creare libri di ogni genere. Una volta terminato il lavoro, basta un clic per inviare il libro interattivo all’iBookstore.

La terza novità è invece iTunes U, un ricco catalogo di contenuti educativi gratuiti, compatibili non solo con l’iPad, ma anche con l’iPhone e l’iPod touch. Tali contenuti sono documenti, presentazioni, registrazioni audio e video di corsi di ogni genere, provenienti dalle università di tutto il mondo, anche alcune italiane.