Settimocell / Notizie / Guide

Come acquistare applicazioni per Nokia

Offerte in anteprima per te

Il gran passo è arrivato. Siamo pronti per acquistare applicazioni di qualità per il nostro Nokia: basta con questi programmi gratuiti che un giorno funzionano e un giorno battono la pacchia come piace a loro! Da dove acquistarle? Semplice, direttamente dall’Ovi Store di Nokia.

Ovi Store è il nome del negozio virtuale di applicazioni per i vari smartphone equipaggiati con il sistema operativo Symbian. All’interno di esso possiamo trovare non solo applicazioni di vario genere, ma anche giochi, video, toni di chiamata, temi grafici e sfondi. Molti di questi elementi sono completamente gratuiti, mentre alcuni vengono venduti ad un prezzo che varia solitamente da una decina di centesimi a qualche euro.

Come possiamo acquistare applicazioni per Nokia tramite l’Ovi Store? In questa guida elenchiamo tutti i modi per farlo in maniera semplice e immediata.

Possiamo cercare e scaricare applicazioni dall’Ovi Store non solo tramite il nostro telefonino, ma anche con il PC collegato allo smartphone via Bluetooth o cavo USB. Per accedere al marketplace di applicazioni è necessario avere un account Nokia gratuito. Se non ne abbiamo ancora uno, possiamo crearlo facilmente dalla stessa schermata di login, compilando con attenzione tutti i campi relativi ai dati personali.

Per quanto riguarda il metodo di pagamento, ne esistono essenzialmente due:

1) addebito sulla bolletta telefonica (o sul credito residuo, nel caso di SIM ricaricabili),

2) carta di credito.

Se scegliamo di acquistare l’applicazione desiderata utilizzando il nostro credito residuo, non è detto che l’operazione vada a buon fine. Questo tipo di acquisto infatti è supportato soltanto da determinati operatori telefonici: in Italia ad esempio sono supportati senza problemi gli operatori TIM e Tre, mentre gli altri non è assicurato che funzionino.

Se invece abbiamo scelto di acquistare l’applicazione Nokia tramite la carta di credito, possiamo salvare i dati di quest’ultima nelle informazioni del nostro account personale. Nella schermata principale di Nokia Ovi Store selezioniamo la voce Account, quindi Impostazioni Pagamento, clicchiamo su “Aggiungi nuova carta di pagamento“, inseriamo i dati richiesti e salviamo il tutto. Il passo successivo? Semplicemente il download dell’app direttamente sul nostro cellulare Nokia.