Settimocell / Notizie / Guide

Apple iPad 3 ad aprile, i primi rumors

Offerte in anteprima per te

Il nuovo Apple iPad 3 è al centro di mille indiscrezioni in questi ultimi mesi, e come da tradizione della casa di Cupertino non sapremo nulla di ufficiale fino al giorno della sua presentazione. Ma quando dovrebbe avvenire la conferenza stampa dedicata appunto alla terza generazione di iPad?

Secondo alcune indiscrezioni diffuse di recente su Internet, l‘iPad 3 potrebbe essere svelato ufficialmente dai dirigenti di Apple il prossimo 24 Febbraio, data che coincide con l’anniversario della nascita di Steve Jobs, l’ex CEO e co-fondatore della Mela scomparso lo scorso 5 ottobre dopo aver lottato molti anni contro il tumore al pancreas.

Nella stessa conferenza stampa verrà svelata la data di uscita di iPad 3, e molte fonti riservate sono d’accordo sul fatto che il nuovo tablet dovrebbe arrivare sul mercato mondiale entro i mesi di marzo aprile, esattamente un anno dopo l’iPad 2. In 12 mesi l’informatica fa passi da gigante, e per questo motivo le caratteristiche tecniche del nuovo iPad rappresenteranno un netto miglioramento rispetto al modello attualmente in commercio.

Si parla prima di tutto dell’abbandono della tecnologia IPS in favore della IGZO di Sharp per poter realizzare degli schermi più sottili, meno esigenti dal punto di vista dei consumi e soprattutto in grado di visualizzare la risoluzione Retina Display di 2048 x 1536 pixel. Si tratta di un numero veramente elevato di pixel, ben quattro volte superiore a quello di iPad e iPad 2, con netti vantaggi in termini di leggibilità e definizione dell’immagine.

Per quanto riguarda l’hardware interno di iPad 3, è altamente probabile che sarà presente il nuovo chipset Apple A6 quad core, realizzato da Samsung e che garanatirà delle prestazioni superiori rispetto ai precedenti Apple A5 e A4. Miglioramenti poi ci dovrebbero essere anche sul lato multimediale, con una webcam frontale in alta definizione per usare Facetime HD, e una fotocamera posteriore da 5 o 8 Megapixel con flash LED e autofocus.