Settimocell / Notizie / Guide

TelyHD webcam Skype con Android da collegare alla TV

Offerte in anteprima per te

TelyHD è la nuova webcam Skype ad alta definizione da collegare direttamente alla TV e che promette un’esperienza diversa dal solito grazie alla presenza di una versione modificata di Android 2.2 Froyo. Sicuramente presente alla fiera CES 2012 della prossima settimana, TelyHD è già in vendita nei negozi americani ad un prezzo consigliato di 249 dollari, e per il momento non sappiamo se arriverà anche in Italia.

Come già detto, non si tratta di una webcam HD qualsiasi, ma di un dispositivo che al suo interno ha Android con interfaccia utente fortemente personalizzata dai tecnici di Tely Labs.

Alcune televisioni di Sony e Samsung, le cosiddette Smart TV, già permettono di effettuare videochiamate gratuite tramite Skype e la webcam integrata, ma questa TelyHD si rivolge a tutti coloro che hanno una TV tradizionale e desiderano aumentarne le funzionalità senza dover necessariamente acquistare un nuovo modello.

I colleghi di CNet hanno avuto modo di provare in anteprima la nuova TelyHD, e le prime impressioni sono positive: l’interfaccia grafica infatti è molto intutitiva, e attraverso il telecomando possiamo spostarci facilmente tra le varie schermate. Quella principale è ovviamente dedicata al login (previa registrazione gratuita) al network di Skype, in modo da iniziare subito ad effettuare chiamate e videochiamate gratuite verso gli utenti di tutto il mondo. Nessun cavo ingombrante è richiesto per la connessione ad Internet, visto che la webcam ha integrata al suo interno l’antenna Wifi (è comunque presente la porta Ethernet, da usare nel caso non avessimo un router Wifi).

Come già accade con alcuni set top box in commercio (come Roku Box e l’Apple TV), abbiamo la possibilità non solo di utilizzare Skype, ma anche altre applicazioni e canali aggiuntivi, come ad esempio Youtube e Yahoo. I portavoce dell’azienda hanno assicurato che, grazie alla presenza del sistema operativo Android 2.2 Froyo e al potente chipset NVIDIA Tegra 2 dual core, in futuro verranno rilasciate tante nuove applicazioni per la TelyHD.