Settimocell / Notizie / Guide

Come acquistare applicazioni per Windows Phone 7

Offerte in anteprima per te

Benvenuti a questa nuova puntata di Art attack! Ops, ci siamo sbagliati, stavolta siamo su Settimocell. Non importa, benvenuti lo stesso! Oggi vedremo insieme come acquistare applicazioni per Windows Phone 7, il sistema operativo del nostro nuovo smartphone acquistato alcuni giorni fa.

Cosa serve per l’operazione? Un cellulare Windows Phone 7, una carta di credito (o una carta di debito o un account paypal), una connessione internet (una con modem Wifi perchè altrimenti consumeremo velocemente la banda di traffico della nostra scheda sim) e 5 minuti di tempo della nostra vita. Abbiamo tutto? Perfetto. Via!

Se desideriamo acquistare le applicazioni direttamente dal nostro telefono Windows Phone 7, è sufficiente andare su Start e quindi fare tap sull’icona del Marketplace. Dopo aver eseguito il login con l’account Windows Live ID (se siamo già registrati a Hotmail o Xbox Lve va benissimo quello), scegliamo la voce App e scorriamo a destra o a sinistra per consultare l’elenco delle applicazioni più scaricate, quelle nuove o in primo piano. Volendo è anche possibile scegliere le categorie, in modo da trovare subito ciò che stiamo cercando.

Una volta trovata l’applicazione desiderata, facciamo tap sulla sua icona per aprire la schermata dedicata. Scorrendo a destra e a sinistra abbiamo la possibilità di leggere le descrizioni, le recensioni degli utenti e vedere le immagini di anteprima. Volendo possiamo anche condividere il link dell’applicazione, semplicemente cliccando su Altro -> Condividi.

Nel caso l’applicazione sia gratuita, basta premere il pulsante Installa, mentre invece se il programma è a pagamento possiamo scaricare una versione di prova (pulsante Prova, se disponibile) o procedere all’acquisto immediato. Per fare ciò, è sufficiente fare tap sul pulsante Acquista e confermare. L’impostazione predefinita del metodo di pagamento è il conto telefonico, ma se desideriamo pagare con la carta di credito dobbiamo soltanto toccare l’opzione “Cambia il metodo di pagamento” e immettere i dati richiesti. Terminata l’operazione, pagheremo l’app e la acquisteremo.