Settimocell / Notizie / Guide

Come condividere la posizione dell’iPhone via email, messaggi e Twitter

Offerte in anteprima per te

Il sistema operativo iOS di Apple è davvero ricco di funzionalità e, nonostante molte di queste siano utili per l’utente finale, non tutte vengono pubblicizzate a dovere dalla casa di Cupertino, con la conseguenza che non sempre veniamo a conoscenza della loro esistenza.

Immaginiamo ad esempio di visitare una nuova città, magari per turismo o lavoro, e con un po’ di fortuna troviamo un ottimo locale dove spendere una bella serata in compagnia. Come potremmo fare per condividere la nostra attuale posizione geografica con gli amici, magari via email, messaggi o Twitter? Fortunatamente si tratta di una possibilità prevista dall’iPhone e in questa guida vediamo passo passo come procedere.

Dal momento che si tratta di una funzionalità già integrata all’interno del sistema operativo Apple iOS 5.0, non è necessario installare alcuna applicazione aggiuntiva dall’App Store. Per condividere la posizione dell’iPhone via email, messaggi e Twitter è sufficiente infatti utilizzare l’app Google Maps.

Una volta avviata l’applicazione, attendiamo qualche istante per il riconoscimento automatico della nostra posizione attuale attraverso l’antenna GPS. Non appena la posizione verrà aggiornata sulla mappa, facciamo tap sulla puntina rossa e clicchiamo sull’icona a destra raffigurante una freccia per aprire la schermata sulle informazioni dettagliate della posizione.

La nuova schermata si presenta con diverse opzioni, come “Direzioni da qui”, “Aggiungi ai contatti”, “Aggiungi ai Preferiti” e “Condividi la posizione“. Facciamo tap su quest’ultima per iniziare appunto il processo di condivisione della nostra posizione. Possiamo scegliere tra Email, Messaggio e Tweet. Nel caso si scelga “Email”, il destinatario del messaggio di posta elettronica riceverà un’email avente come allegato un file in formato VCF, file che appunto contiene tutte le informazioni sulla nostra posizione e che è pienamente supportato dall’app Google Maps per iOS.