Settimocell / Notizie / Guide

Come acquistare applicazioni per BlackBerry

Offerte in anteprima per te

Sembra che tutto sia al suo posto. Il navigatore GPS? Presente! L’agenda dei contatti? Presente! L’applicazione di photo editing delle immagini scattate con la fotocamera? Presente! Media player per le canzoni? Immancabile. Giochi? Houston, abbiamo un problema! Anzi, è meglio dire che abbiamo poche applicazioni sul nostro splendido BlackBerry.

Il modo più semplice per ovviare a questo fastidioso problema è lanciarsi senza esitazione al download di app dal Blackberry App World, il sito ufficiale di RIM dove possiamo trovare sia programmi gratuiti che quelli a pagamento. Ecco come acquistare applicazioni per Blackberry in modo semplice e veloce.

Per poter acquistare applicazioni dal Blackberry App World, prima di tutto abbiamo bisogno di un account Blackberry ID. Possiamo creare quest’ultimo direttamente dal telefono: quando è aperta l’applicazione App World, premiamo il tasto Menu, selezioniamo l’opzione “Crea un nuovo Blackberry ID“, compiliamo tutti i campi richiesti e confermiamo cliccando sul tasto Registra. In alternativa, possiamo anche creare un nuovo account direttamente dal nostro computer facendo clic su questo collegamento.

Blackberry App World è un marketplace suddiviso in moltissime categorie: una volta trovata l’applicazione a pagamento che più ci interessa, facciamo tap sul suo nome per aprire la schermata di riepilogo. All’interno di essa sono raccolte tutte le informazioni utili sul programma, come ad esempio i commenti degli utenti, le immagini, la descrizione, le dimensioni del file e il prezzo di vendita.

Se siamo decisi ad acquistare l’applicazione, non ci resta altro che premere il pulsante Acquista e attendere il caricamento della pagina di conferma dell’acquisto. Possiamo comprare le app Blackberry utilizzando la carta di credito, Paypal o il credito telefonico (opzione supportata soltanto da operatori telefonici selezionati). Per scegliere il metodo preferito di pagamento, nella schermata principale di App World premiamo il tasto Menu, scegliamo My World ed infine la voce “Opzioni di pagamento“. Scegliamo quella che vogliamo e concludiamo l’acquisto.