Settimocell / Notizie / Guide

iPod Nano da polso con Siri in arrivo da Apple

Offerte in anteprima per te

Un iPod Nano da polso: questa sarebbe la prossima scommessa di Apple. E stavolta non si tratta di indiscrezioni provenienti da improbabili siti cinesi o di rumors accesi dalle ferventi speranze della comunity che ruota attorno alla Mela. In un articolo di ieri é stato il celebre New York Times a dare la notizia che Apple avrebbe in programma un inedito iPod da polso. Controllato da Siri per giunta.

Secondo quanto riferito dal quotidiano, Apple ha da tempo organizzato un team di tecnici focalizzato sulla creazione di questo tipo di dispositivo. Una mossa che si rivelerebbe tutt’altro che azzardata: impossibile non pensare al notevole successo ottenuto dai cinturini in gomma che permettono di utilizzare l’iPod Nano come un orologio.

L’idea tra l’altro, che a qualcuno potrebbe apparire stravagante, non lo é affatto: basti pensare ad esempio alla praticità di un dispositivo del genere per chi fa jogging, che potrebbe sistemare al polso il lettore multimediale, evitandone la traballante presenza in tasca o in un marsupio. L’unico impiccio potrebbe essere rappresentato dal cavo dell’auricolare che, dal polso al volto può non essere il massimo della comodità, ma anche qui la soluzione é presto attuabile: Apple potrebbe integrare anche un adattatore bluetooth per risolvere senza troppi sforzi il problema.

Un modo differente di concepire la portabilità di un device nato proprio con la finalità della musica in mobilità: ci aveva già pensato iLoveHandles, compagnia rivenditrice di accessori che, sfruttando la forma quadrata del nuovo Nano ed il suo display aveva creato il popolare cinturino in grado di contenere il terminale trasformandolo di fatto in un orologio (il costo di tale cinturino é al di sotto dei 20 dollari).

Ma la novità ancora più interessante é che codesto iPod Nano da polso potrà essere controllato tramite i comandi dell’ormai nota Siri, l’assistente vocale che Apple ha introdotto col il suo nuovo iPhone 4S. Immaginiamo la scena: un appassionato di jogging non dovrà più fermare la sua intensa corsa per maneggiare il dispositivo, basterà affidare i compiti alla fida Siri che farà per noi il lavoro assegnatole permettendoci di proseguire di gran carriera la nostra corsa.