Settimocell / Notizie / Guide

iPhone 4s ios 5.0.1 non solo per Wind

Offerte in anteprima per te

Nonostante il rilascio di iOS 5.0.1, alcuni utenti hanno continuato a lamentare l’insufficiente autonomia del device mentre per altri clienti Wind permangono i problemi relativi al mancato riconoscimento delle schede microSIM. In queste ore la casa di Cupertino ha rilasciato una nuova versione di iOS 5.0.1, che passa dalla build 9A405 alla 9A406 e, stando ad un changelog non ufficiale, questo update minimal sarebbe l’ennesimo tentativo di risolvere i problemi legati a Wind ma anche alla durata della batteria, o almeno si spera.

Il più recente update sembra infatti abbia messo fine alle lamentele, ma rimane ancora un gruppo di utenti, seppur esiguo, per il quale il problema persiste. Sembra inoltre che questa versione comprenda piccoli cambiamenti necessari per il debutto del dispositivo in Brasile, nonchè in alcuni continenti asiatici, africani e in Arabia Saudita.

Il software mantiene quindi la stessa sigla (iOS 5.0.1) e non viene notificato da iTunes agli utenti che abbiano iOS 5.0.1 già installato, per cui chi non vuole perdersi questo aggiornamento deve procedere con l’installazione manuale. Come abbiamo detto non ci sono dettagli ufficiali sul changelog di questa versione e sebbene si ipotizzi che sia l’ennesimo tentativo di risolvere gli ultimi problemi legati alle sim Wind e all’autonomia, visto il poco clamore per il rilascio, probabilmente siamo di fronte a modifiche quasi insignificanti.

Il matrimonio tra iPhone 4S e il gestore Wind non é stato sin da subito troppo felice: il nocciolo della questione è che Wind non è un partner ufficiale Apple e nonostante iOS 5.0.1, la baseband (la parte del software che sovraintende alle funzioni radio), ha dato vita a delle compatibilità impreviste e non prontamente identificate. Il problema é comunque stato risolto e questo piccolo update dalla build 9A405 alla 9A406 servirebbe solo a consolidare la risoluzione del problema.

Ad ogni modo, l’update per iPhone 4S è disponibile anche per chi il mese scorso non ha aggiornato ad iOS 5.0.1, ecco il link per il download manuale.